Cosa vuol dire sognare i ragni? Sono di buon auspicio o un cattivo presagio? Scopriamolo insieme attraverso il significato attribuitogli dagli psicologi dopo anni di studio sull’interpretazione dei sogni.
L’interpretazione onirica è abbastanza complessa e naturalmente tiene conto delle esperienze e del carattere di chi sogna. Ogni persona, infatti, percepisce gli eventi in base alla sua particolare sensibilità ed elaborerà, quindi, il suo vissuto in forma soggettiva, proiettandolo nei suoi sogni. In ogni caso, non è impossibile interpretarli in modo generalizzato.
Quello del ragno è un sogno abbastanza frequente e, secondo alcuni studi, è la raffigurazione onirica di paure nascoste o di problemi difficilmente individuabili.
Jung scriveva: “Il ragno, come tutti gli animali a sangue freddo, ha la funzione, nella simbologia onirica, di esprimere la maggior parte delle volte dei contenuti incapaci di diventare consci…” .
Da questo se ne deduce che è abbastanza difficile capire cosa si nasconda dietro al sogno di un ragno, ma consultando il dizionario dei sogni, basato sugli studi di eminenti psicologi, è possibile averne un’idea.
• Se nel sogno non provavi ribrezzo alla vista del ragno, allora è possibile interpretarlo come simbolo favorevole. In questo caso, infatti, il ragno rappresenterà la pazienza, la tenacia, la laboriosità, l’ingegno.
• Se lo sogni di colore nero, può essere segno di situazioni poco chiare o in evoluzione.
• Se sogni di schiacciarlo significa che stai per liberarti di una situazione scomoda e problematica.
• Quando lo sogni molto grande, vuol dire che la pressione, l’ansia o la preoccupazione per un tuo problema stanno peggiorando.
• Le ragnatele simboleggiano il restare intrappolata in una situazione dalla quale vorresti uscire.
• Se sogni un ragno di colore rosso, potrebbe significare che stai provando una grande passione dalla quale però ti senti oppressa.
• Sognarli nel letto potrebbe voler dire che stai attraversando un periodo sessualmente problematico.
• Averlo addosso è da interpretare come un grande senso di soffocamento per qualcosa che ti preoccupa molto.
• Sognarne tanti è un rafforzamento del suo significato: simboleggia una sofferenza per pressioni esterne a causa di parenti, amici o del datore di lavoro. Un groviglio dal quale ti è molto difficile uscire.
Condividi