INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare i vermi: cosa significa?

LEGGI IN 2'
Sognare i vermi: cosa significa? Scopri tutte le possibili interpretazioni che si celano dietro a questa visione onirica.

Fin dai tempi più remoti, l’uomo ha sentito la necessità di interpretare i sogni nel tentativo di prevedere avvenimenti futuri. La moderna psicoanalisi, invece, ha cercato di interpretare i sogni per capire più a fondo i desideri nascosti, spesso inconfessabili, e le ansie di chi si sottopone a questa terapia.

Ma vediamo ora, secondo la guida del libro dei sogni, che cosa significa sognare dei vermi.
I vermi sono animali che di solito suscitano ribrezzo, strisciano nella terra e solitamente si comportano da parassiti anche nei confronto dell’uomo. Al contempo, però, sono utili perché rendono fertile la terra.
Si allungano e si accorciano, si ingrossano e si assottigliano, sono lisci e lunghi. Tutte queste caratteristiche, così come il serpente, rendono i vermi un simbolo fallico. Il significato può estendersi addirittura al più generale senso della mascolinità, al lato maschile della personalità.

Essendo invertebrato, quindi facilmente schiacciabile, sognare un verme può significare anche senso di debolezza e di fragilità: debolezza caratteriale, fisica o mentale.
Se si sogna un verme durante la gravidanza, questo può simboleggiare il bambino che si porta in grembo. Per un bambino, può rappresentare il fratellino o la sorellina indesiderata che sta per arrivare in famiglia.

  • Sognare vermi bianchi o di seta, significa che stiamo vivendo un periodo di prosperità.
  • Sognare vermi che escono dalle mani, dal naso, dalla pancia, dalla bocca o da qualsiasi altra parte del corpo, significa che ti stai liberando da pensieri o da persone non gradevoli.
  • Sognare vermi nel letto si riferisce a qualcosa di estremamente sgradito: un’abitudine dannosa, una persona che non ci piace, una situazione dalla quale vogliamo uscire. Può inoltre simboleggiare un conflitto di coppia.
  • Sognare vermi che escono dai capelli simboleggia una preoccupazione di cui ti vuoi liberare.
  • Sognare vermi nella frutta significa avere disagio nella vita intima e sessuale.
  • Sognare di schiacciare un verme significa che vorresti umiliare la mascolinità di una persona che ti è fastidiosa.
  • Sognare di mangiare vermi potrebbe sotto intendere che stai per buttare giù un boccone amaro, stai per fare qualcosa che non ti va di fare e non ti sei ancora rassegnata a farlo.

 

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.