L'apparizione in sogno del diavolo può essere piuttosto inquietante e mette spavento a molti, ma come sempre quando si parla di sogni non bisogna farsi prendere dal panico. Occorre andare alla ricerca dei possibili significati che si celano dietro ad una determinata apparizione onirica. Iniziamo con il dire che non c'è nulla di soprannaturale nella comparsa del diavolo in sogno e a dircelo è la psicanalisi; cosa significa sognare il diavolo, quindi?
Nelle visioni oniriche, il demonio rappresenta una sorta di elemento di rottura, ma gran parte dell'interpretazione dipende dal modo in cui il diavolo appare nel sogno. A volte, infatti, non lo si vede ma lo si percepisce soltanto, oppure si sente una voce cupa e profonda che parla e che può essere attribuita a lui. In altre occasioni, invece, si palesa nella versione “classica” - se così si può definire – con corna, zoccoli e sguardo rosso fuoco.
In molti casi, il diavolo che appare in sogno raffigura l'ombra, vale a dire quegli aspetti che una persona non accetta e dai quali risulta persino intimorita. Ecco, quindi, che quel timore prende forma nei sogni e assume le fattezze del demonio. Il lato oscuro – rappresentato proprio dal diavolo – si manifesta nell'inconscio proprio perché viene represso dalla parte razionale, ma non lo si può ignorare; bisogna, quindi, cercare di capire cosa si cela nell'ombra e fare i conti anche con ciò che ti piace per raggiungere un maggior equilibrio.
Se ti capita, ad esempio, di vivere il desiderio sessuale con una sorta di senso di colpa, ecco che tale desiderio nell'inconscio può essere rappresentato dal diavolo. A dircelo è Freud nella sua opera “L'interpretazione dei sogni”: le persone che si approcciano al sesso con dei sensi di colpa lo raffigurano spesso nei sogni come una sorta di figura tentatrice e affascinante, ma alla quale bisogna resistere. Chi meglio del diavolo?
Bisogna aggiungere che – molto spesso – a influire sulla raffigurazione del diavolo è il tipo di educazione ricevuta: in quella religiosa il demonio rappresenta il male, qualcosa contro cui combattere e al quale non bisogna cedere; tale visione finisce – inevitabilmente – per influenzare l'inconscio e di conseguenza i sogni.
Condividi