Indice dell'articolo
Sognare il mare: cosa significa?
Il mare è uno di quei simboli universali che compare con grande frequenza nei sogni, simbolo della vita stessa e del suo ritmo immutabile, può assumere vari significati a seconda di come viene visto e percepito. Il mare nei sogni può essere, infatti, simbolo di maternità, di placidità e di vita, ma anche simbolo di violenza e paura quando è mosso e minaccioso.
Sognare il mare: come interpretare questo sogno
Cosa significa sognare il mare?
Simbolo di forza dinamica, di mare, di nutrimento, di vita, il mare è spesso un simbolo positivo nei sogni perché richiama la maternità e la forza della vita, una sorta di brodo primordiale che ci culla e ci fa crescere. Il mare può rappresentare anche la profondità e misteriosità dell’animo umano, di fronte alla sua immensità ci sentiamo piccole e desiderose di protezione. Il mare spesso rimanda al mondo inconscio, al desiderio di entrare in contatto con le proprie emozioni latenti, di esprimere emozioni celate o bisogni finora tenuti a freno.
Sognare il mare: ecco tutti i significati positivi
Se sogniamo un mare placido e accogliente significa che il nostro animo è tranquillo, un simbolo di rinascita o di appagamento, la purificazione da un periodo di crisi e di stress. Una forza tranquilla che con il suo moto porta energia ed un rinnovamento continuo, nella sua dimensione placida il mare diventa simbolo di nascita, una sorta di grembo materno che ci culla e ci da nuova vita. Sognare di essere immersi potrebbe significare il desiderio di ritorno alle origini o di ristabilire un legame con la propria famiglia.
Sognare di andare o essere al mare
Sognare di andare al mare, magari con uno spirito di chi affronta una nuova vacanza, o sognare di essere già al mare, su una spiaggia, può rappresentare uno stimolo e la volontà interiore di prendere delle decisioni e lanciarti in nuove opportunità, lasciandoti alle spalle il passato e ricominciare una nuova vita. Anche in questo caso, quindi, questa visione onirica ha un significato positivo.
Quando fa paura: sognare il mare mosso o in tempesta
Se ci capita di sognare il mare mosso e tempestoso o addirittura di sognare di annegare in mare, la visione onirica si trasforma in simbolo di paura e turbamento. Potrebbe semplicemente significare il bisogno di una scossa, di un cambiamento radicale che non riusciamo a raggiungere.
Sognare il mare mosso o mare in tempesta rappresentano la potenza del mare che simboleggia una forza incontrollabile e minacciosa, qualcosa che ci turba nel profondo e che dobbiamo far emergere, come dei mostri marini nascosti nelle profondità dell’oceano.
Sognare di naufragare o di annegare
potrebbe significare il timore per una scelta o un investimento sbagliato. Mentre se il mare è in tempesta il significato potrebbe essere una rabbia repressa, una situazione di cui abbiamo perso totalmente il controllo. Se sogni una tempesta di mare vuol dire che devi fare chiarezza dentro te stessa, riprendere il controllo e agire di conseguenza.
Sognare di nuotare nel mare aperto
Se invece sognamo il mare aperto, ma nel sogno stiamo nuotando, questo potrebbe significare la necessità di esprimere delle emozioni e il modo in cui si nuota rappresenta come si affrontano queste emozioni. Se nuotiamo a fatica significa che siamo insicure e incapaci di esprimere una emozione, se nuotare diventa molto difficoltoso significa che dobbiamo affrontare delle sfide molto difficili che ci provocano tensione. Se invece nuotiamo senza problemi in significa che sappiamo districarsi bene tra i problemi della vita.
Condividi