INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare il Papa: significato

LEGGI IN 2'
Sognare il Papa: scopri tutte le sfumature di significato e le possibili interpretazioni che si nascono dietro a questo tipo di sogno.

Cosa significa sognare il Papa? E perché si sogna il Papa? Probabilmente, se ti è mai capitato di avere questa visione onirica, saranno state queste le tue prime domande al momento risveglio.
Vediamo allora quali sono i significati attribuiti a queste visioni notturne e come è possibile interpretare questo tipo di sogni.

Innanzi tutto, partiamo dalla simbologia che ruota attorno alla figura religiosa del Papa: è autoritaria e importante, ma - essendo allo stesso tempo anche un mediatore tra l’uomo terreno e lo spirito – è anche una guida e un vero e proprio punto di riferimento. Può essere quindi interpretato come il desiderio di speranza e conforto di fronte ad un problema o a un periodo di difficoltà in cui si cerca una via d’uscita verso la serenità.
 Sognare il Papa quindi non è necessariamente una prerogativa dei credenti o un evento legato al proprio sentimento religioso: per questo motivo capita spesso di sognare il Papa anche a persone totalmente estranee al credo religioso.


Tuttavia, occorre sempre contestualizzare e non sempre è possibile interpretare uno stesso sogno in modo identico. A fare la differenza, ancora una volta, sono gli individui. Ad esempio, per una persona che non ha fede religiosa, il Papa e la Chiesa possono essere elementi di rigidità e chiusura mentale - il tutto naturalmente contestualizzato nel sogno stesso - ma anche situazioni affrontate quotidianamente che in sogno possono apparire in forme differenti.

Inoltre, per una corretta interpretazione del sogno, è bene ricordare anche la situazione: sognare il Papa morto, ad esempio, può rappresentare un distacco improvviso dalla fede, oppure può rappresentare il distacco emotivo o fisico da una persona a noi molto cara.

In modo analogo, sognare il Papa che muore può simboleggiare il nostro timore di perdere una persona amata che consideriamo come guida e punto di riferimento per la nostra vita.
Infine, sognare il Papa che ti abbraccia è il simbolo di desiderio di affetto, attenzioni e calore umano. Vuol dire che avvertiamo il desiderio e la necessità di essere guidati verso qualcosa in grado di farci sentire sereni e in pace con noi stessi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.