Ti è capitato da poco o ti succede spesso di sognare il terremoto e ti domandi cosa voglia dire questo sogno particolare? Nella tradizione popolare sognare un terremoto simboleggia in genere delle novità all'orizzonte, anche se le interpretazioni di questo sogno possono essere molteplici. Il terremoto consiste in un movimento della terra e quest'ultima rappresenta nei sogni la concretezza e la stabilità.
Un terremoto significa che questa stabilità è stata messa in discussione da un qualcosa che ti ha scosso, tanto da rimettere in discussione quelli che erano i tuoi punti di riferimento. La terra che trema in sogno indica insicurezza e incertezza circa quello che riserva il futuro. Tuttavia, sognare un terremoto può avere anche altri significati che non hanno a che vedere strettamente con il futuro.
Se nell'arco delle ultime settimane hai represso paure e ansie, queste vengono fuori durante il sonno e cominciano a scuotere le tue sicurezze. Tale sogno significa che è arrivato il momento di affrontarle per cercare di liberartene in maniera definitiva. Tutti sappiamo che il terremoto è causato dalla collisione fra due aree contigue e più o meno lo stesso avviene in sogno, dove a scontrarsi possono essere due sfere della vita, ad esempio quella amorosa e quella professionale.
In questo caso il sogno fa emergere le tensioni nascoste che corrono fra queste due sfere che possono diventare molto pericolose quando si manifesteranno in superficie. La visione onirica del terremoto può simboleggiare la forza distruttiva della terra e dietro il sogno si nasconde talvolta un timore delle emozioni più istintive, la paura che l'inconscio possa causare dei problemi in quella che è la tua realtà cosciente.
Per alcune persone, poi, il terremoto sognato può essere la rappresentazione di una madre iperprotettiva nei confronti del figlio, che dunque gli impedisce di raggiungere l'emancipazione e realizzarsi nella propria vita, sia a livello sentimentale che in ambito lavorativo.
Condividi