INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di sposarsi e come interpretare il sogno correttamente

LEGGI IN 2'
Sognare di sposarsi è un'immagine onirica ricorrente che ha significati ben precisi

Fra le immagini oniriche più classiche, soprattutto per le ragazze in età giovane, c'è certamente il matrimonio, tanto che sognare di sposarsi può diventare un appuntamento ricorrente, ogni volta che ci si addormenta fra le braccia di Morfeo, il caro dio del sonno.

Ma questo tipo di sogno non deve trarre in inganno, in quanto il suo significato non è scontato come si può pensare. Di sicuro sognare il matrimonio, a livello psicologico, può mettere in tavola un desiderio profondo da parte di chi aspira a sigillare il proprio amore con tutti i riti, civili o religiosi.

Tuttavia, sognare di sposarsi non è tipico solo di una donna nubile e, anche in questo caso, non ha sempre e comunque il significato descritto sopra. Il matrimonio infatti, a livello di simbologia onirica, rappresenta un nuovo inizio, che può essere un lavoro o anche un trasferimento.

Non solo, perché il matrimonio può anche essere il riflesso di una nostra condizione emotiva particolare. Ad esempio può capitare di sognare di sposarsi a chi sta vivendo un periodo di ansia per un cambiamento inatteso o una situazione che ci vede difronte all'ignoto.

Esattamente come la sposa o lo sposo (perché ovviamente sognare di sposarsi non è appannaggio solo delle donne) vengono investiti dai classici dubbi e punti di domanda su cosa voglia dire una vita insieme da marito e moglie, allo stesso modo chi sogna di essere protagonista di un matrimonio, può vedere con tante incertezze al futuro.

Importante poi anche capire se nel sogno riconosciamo la persona che stiamo sposando oppure abbiamo accanto un perfetto sconosciuto. Nel primo caso significa che abbiamo ben a fuoco i progetti che vogliamo portare a compimento (ricordiamoci che i matrimonio è in effetti il congiungimento di due metà, ma può voler dire anche che siamo vicini a raggiungere una meta prefissata), mentre nel secondo è necessario fare attenzione ad alcuni dettagli.

Convolare a nozze con una persona che non si conosce non è necessariamente negativo, ma può voler dire due cose differenti. Una è che ci troviamo ad affrontare un'incognita (se siamo donne, la sensazione positiva o negativa che ci suscita il futuro marito determina anche come ci sentiamo nei confronti della situazione nuova che stiamo vivendo), l'altra è che non riusciamo a far convivere con chiarezza i nostri bisogni o tutte le sfumature del nostro essere.

Come detto il matrimonio rappresenta l'unione di due persone o di due poli. Sognare di sposare uno sconosciuto è come ammettere che non ci conosciamo abbastanza o che ci sono parti di noi che non riusciamo a controllare o ad accettare.

Allo stesso modo, percepire che in sogno stiamo sposando qualcuno che non amiamo, vuol dire che abbiamo tenuto sommerse nell'animo sensazioni e sentimenti che ora chiedono di uscire. Al contrario un matrimonio felice, significa che stiamo facendo il percorso di vita che ci piace e che ci rende effettivamente soddisfatti e a posto con noi stessi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.