La vita lavorativa e professionale prevede dei fisiologici periodi di calo in cui l’entusiasmo sembra non esserci più. Non sempre siamo felici di quello che facciamo e le giornate “no” si fanno sentire? A volte siamo travolti da eventi o sentimenti ricorrenti che spingono a valutare il proprio lavoro e decidere se ne desideriamo uno nuovo. Naturalmente dobbiamo considerare che cambiare lavoro può comportare molti passaggi, come trovarne uno nuovo, trasferirsi in una nuova sede o modificare il nostro percorso professionale. Se il periodo con poco entusiasmo perdura, forse è tempo di fermarci a pensare.
Come capire se è il momento di cambiare lavoro?
Ecco 4 segnali per cui vale la pena riflettere:
1. Ti svegli la mattina già stanco e durante la giornata sei sempre nervoso e stressato
Quando hai poco interesse a svolgere i tuoi doveri, può significare che potresti desiderare un nuovo lavoro per raccendere la tua motivazione.
2. Non ci sentiamo valorizzati in quanto in azienda non sfruttano le nostre abilità e danno la possibilità di crescere. Fare carriera può richiedere varie abilità, ma quando usiamo raramente le nostre abilità per svolgere i compiti, può limitare la capacità di esprimere tutto il nostro potenziale.
3. Continui cambi dei responsabili che spesso sono essenziali per la crescita dei dipendenti. I frequenti cambiamenti possono suggerire che un'azienda manca di una solida leadership o di un piano strategico.
4. Quando i valori dell'azienda non sono più in linea con i nostri, possiamo passare ad un’altra realtà aziendale dove trovare opportunità migliori e metterci in relazione con i suoi obiettivi.
Condividi