RICICLO CREATIVO

5 modi alternativi per usare le bustine di tè

LEGGI IN 2'
Le bustine del tè possono avere una doppia vita. Già, se hai un giardino, se ami le piante o semplicemente vuoi allontanare in modo garbato il gatto del vicino, potrebbero tornarti molto utili.

Le bustine del tè sono sempre un elemento di scarto, dopo aver preparato il tuo infuso, ma devi sapere che potresti riutilizzarle, soprattutto se ami il giardinaggio.

Migliora la qualità del suolo. Le bustine di tè offrono un'ottima fonte di nutrienti per il tuo giardino. Sono ricchi di azoto, proprio come lo sono i fondi di caffè , quindi aggiungerli direttamente alle tue piante o al tuo compost è un ottimo modo per fertilizzarle.

Aumenta l'acidità del terreno. Puoi anche preparare un tè per il tuo giardino che ti aiuterà ad aumentare l'acidità. Alcuni tipi di tè sono particolarmente efficaci a questo scopo, come il tè verde, bianco, nero e oolong, che contengono tutti acido tannico. Questo acido è ciò che dà a questi tè il loro test amaro e astringente.

Aggiungi bustine di tè al compost. Un modo semplice per usare le bustine di tè in giardino (senza avere bustine casuali sparse tra le tue piante!) è aggiungerle al tuo compost. Mescola le foglie direttamente nel compost, che aggiungerà sostanze nutritive senza alterare l'equilibrio del pH delle tue piante. I fondi di tè aiutano a favorire la decomposizione dei batteri e possono essere aggiunti in qualsiasi momento.

Sbarazzati dei vermi. Alcuni vermi e larve sono utili in giardino, aiutando l'ecosistema a funzionare correttamente. Ce ne sono alcuni, tuttavia, che possono essere estremamente dannosi per le tue piante. Il verme della radice è un esempio. Le bustine di tè, fortunatamente, possono aiutare a tenerli lontane.

Allontana i gatti. Anche se non c'è niente di sbagliato nel possedere un gatto (scusate, amanti dei cani!), può essere frustrante quando il soriano del vicinato decide di usare il vostro giardino come lettiera personale. Puoi respingerlo con l'odore amaro delle foglie di tè. Starà lontano, ma non devi preoccuparti di eventuali effetti dannosi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.