Il bubble tea è apparso per la prima volta a Taiwan, ma recentemente è esploso in popolarità un po’ in tutto il mondo. È fatto con tè, latte, dolcificante e tapioca, e ci sono tanti modi per personalizzare la tua bevanda. Può essere preparato con tutti i tipi di tè, dal semplice tè nero, al gelsomino o oolong alle tisane fruttate come fragola, melone o mango. È noto soprattutto per le sue iconiche bolle (note anche come perle, boba o tapioca) che sono morbide, gommose e un po' dolci.
La ricetta del bubble tea
La prima cosa da fare è preparare le perle di tapioca, se sono crude. Come si fa? Fai bollire dell’acqua (circa 750 ml) e poi aggiungi le perle di tapioca. Lasciale cuocere finché non vengono a galla, per circa 1 minuto. Questo sarà sufficiente per 2-4 drink, a seconda di quante perle di tapioca ti piacciono.
Quindi, prepara un tè forte, seguendo un rapporto di 1 cucchiaino per di foglie per tazza. Lascia in infusione per circa 5 minuti e poi filtralo. Ora devi raffreddare il tè in frigorifero e se non hai tempo di aspettare, metti del ghiaccio.
Aggiungi le perle di tapioca cotte in un bicchiere alto. Se vuoi dolcificare la tua bevanda, aggiungi miele o agave. Versa il tè freddo a 2/3 dell'altezza del bicchiere. Se vuoi che sia cremoso, aggiungi una spruzzata del tuo latte preferito e mescola bene con la cannuccia.
Gusti più popolari
- Tè nero al latte
- Tè al latte di taro: usa la polvere di radice di taro e il latte per un tè cremoso, delizioso e rinfrescante.
- Tè al latte tailandese: usa foglie di tè tailandese, latte condensato e perle di tapioca per un dolce calcio alla caffeina.
- Fragola: utilizzare il tè alla fragola e guarnire con fragole fresche. E' ottimo anche alla rosa.
- Matcha: usa la polvere di tè verde matcha.
Condividi