Se non hai mai assaggiato gli zaleti o zaletti o zaeti devi subito correre ai ripari con la nostra ricetta. Si tratta di biscotti rustici tipici della tradizione dolciaria veneziana. I biscotti sono a base di farina di mais, quindi più rustici rispetto agli altri tipi di biscotto. E poi sono riempiti con tanta gustosa uvetta.
Di sicuro sono i biscotti più popolari che si possono trovare a Venezia. Se ti piace l'uvetta non puoi perderti questa ricetta nata intorno al 1600 nelle province friulane tra Udine e Pordenone e arrivata a Venezia tramite scambi e commerci di merci: qui i biscotti hanno incontrato il gusto di tutti i veneziani. Di solito si mangiano con un bicchierino di liquore, ma si possono anche mangiare da soli, come snack goloso a metà mattina o a metà pomeriggio.
Come si preparano gli zaleti veneziani
Per prima cosa versiamo sul piano di lavoro infarinato le due farine, per formare poi una fontana. Mettiamo al centro della fontana il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi piccoli.
Poi riempiamo una ciotola con dell'acqua dove andremo a immergere l'uvetta per farla ammorbidire.
In un'altra ciotola posizioniamo i tuorli e lo zucchero per lavorarli con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Versiamo il composto di tuorli e zucchero al centro della fontana e iniziamo a impastare la base dei biscotti, aggiungendo poi l'uvetta ammorbidita e ben strizzata, un pizzico di sale, un pizzico di lievito, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Continuiamo a impastare fino a quando tutti gli ingredienti si sono mescolati bene insieme.
Tagliamo dei cilindri del diametro di circa 4 centimetri e tagliamoli poi a pezzi di 5 centimetri, dando la forma del biscotto.
Rivestiamo la placca con carta da forno e posizioniamo sopra i biscotti, che andranno cotti in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Quando sono pronti, togliamoli dal forno e lasciamo riposare un po'. Prima di servirli vanno cosparsi di zucchero a velo.
Condividi