CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come spelare velocemente i pomodori

LEGGI IN 1'
Se hai deciso di preparare una bella passata di pomodoro, devi assolutamente spelarli prima di cuocerli. Come si fa?

I pomodori si mangiano quasi sempre con la buccia, ma ci sono delle ricette che impongono di eliminare la pelle. Il metodo migliore è sbollentare i frutti per ammorbidire la pelle. Come si fa?

Metti una pentola d'acqua a bollire sul fuoco. Con il tuo coltello, taglia una "X" sul fondo del pomodoro, facendo attenzione a non incidere troppo in profondità. Nel frattempo, preparate una ciotola capiente di acqua fredda.

Aggiungi i pomodori all'acqua bollente per 20-30 secondi fino a quando la pelle inizia a raggrinzirsi e staccarsi dalla polpa. Non lasciare che i pomodori riposino troppo a lungo nell'acqua, altrimenti inizieranno a cuocere.

Utilizzando una schiumarola o un colino, scolali e trasferiscili nella ciotola dell'acqua ghiacciata a raffreddare. Una volta raffreddati, togli la pelle, quindi utilizzalo a piacere.

Quali tipi di pomodori posso sbucciare usando questo metodo? Puoi sbucciare la maggior parte delle varietà di pomodori usando questo metodo. Sicuramente quelli che si prestano meglio sono le qualità da sugo, come i perini.

Quando dovresti sbucciarli? Avrai voglia di sbucciare i tuoi pomodori ogni volta che desideri una consistenza completamente liscia, ad esempio se devi preparare una zuppa calda, uno stufato o una salsa di pomodoro. In alternativa, se non vuoi affrontare lo sforzo di sbucciare i pomodori, puoi sempre acquistare una lattina di pomodori pelati interi per ridurre al minimo questo passaggio. Ma se vuoi preparare un piatto che metta in risalto i pomodori freschi di stagione, come la salsa o il gazpacho, la pelatura è la strada da percorrere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.