PULIZIE

Come togliere le macchie dall'ombrellone da giardino

LEGGI IN 2'
La miniguida su come togliere le macchie e la muffa dagli ombrelloni da giardino

Indice dell'articolo

Togliere le macchie dall'ombrellone da giardino è una "rogna" da stagione estiva che può presentarsi all'inizio, durante e dopo il periodo di utilizzo. In questa miniguida, vediamo cosa usare e cosa fare per smacchiare il telo.


La pulizia degli ombrelloni da giardino

Per pulire gli ombrelloni da giardino, abbi cura di spostarli in un luogo ombreggiato anziché effettuare la pulizia al sole.

Un altro accorgimento è leggere l'etichetta dell'ombrellone, che sia sfoderabile o non sfoderabile. Qui, infatti, potrai leggere anche i simboli della candeggina e capire se puoi usarla oppure no e, in generale, potrai conoscere le modalità del lavaggio dell'ombrellone, ad esempio la temperatura.

Inoltre, fai una prova del rimedio scelto in un punto nascosto.


Come eliminare le macchie dall'ombrellone da giardino

Usa una spazzola a setole morbide e fai dei movimenti circolari verso l'interno, perché se ti muovi verso l'esterno, rischi di fare espandere l'alone.
Per le macchie comuni, puoi adoperare uno sgrassatore, un detergente neutro o il sapone di Marsiglia. Dopo aver trattato la macchia, risciacqua e procedi con il lavaggio del rivestimento, a mano o in lavatrice a seconda che sia sfoderabile o non sfoderabile. Quindi apri l'ombrellone e lascia che si asciughi all'aria.


Come togliere la muffa dall'ombrellone da giardino

Per le macchie di muffa, prepara una soluzione di acqua, sapone per il bucato e candeggina. Applica sulla macchia, eventualmente con uno spruzzino. Lascia in posa per qualche minuto e, se c'è bisogno, sfrega con una spazzola morbida. Quindi risciacqua, lava l'ombrellone come fai di solito e fallo asciugare, sempre aperto, all'aria.

Se serve, ripeti gli step. In alternativa, eventualmente valuta l'uso di un antimuffa per tessuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.