MANGIARE BENE

Cosa mangiare se hai i capelli diradati

LEGGI IN 2'
I capelli possono rinforzarsi facendo molta attenzione alla dieta: ecco alcuni cibi che non devono mancare nella tua alimentazione.

I capelli diradati possono essere il frutto della perdita stagionale o di un forte stress. La buona notizia è che non tutta la caduta dei capelli è permanente. Aumentando l'assunzione di cibi ricchi di determinati nutrienti, potresti essere in grado di rafforzare le tue chiome. Ecco che cosa mangiare:

Carote: sono ricche di beta-carotene, che, nel corpo, viene convertito in vitamina A. La vitamina A non solo aiuta a preservare una buona vista e rafforza il sistema immunitario, ma fa anche bene ai capelli e alla pelle. Inoltre, le carote contengono biotina, che aiuta a promuovere la crescita dei capelli.

Salmone: sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni studi condotti negli anni passati hanno indicato una connessione tra carenza di vitamina D e perdita di capelli. Perché? Perché la vitamina D sembra aiutare nella stimolazione e nel nutrimento dei follicoli piliferi. Una delle migliori fonti di vitamina D è il salmone, che contiene anche acidi grassi omega-3. Gli Omega-3 lubrificano il cuoio capelluto e riducono la secchezza che può portare alla rottura dei capelli.

Uova: non contengono solo proteine ​​e ferro, ma anche biotina, che aiuta a controllare la caduta dei capelli migliorando l’infrastruttura della cheratina, di cui sono fatti i capelli.

Avocado: sono ricchi di grassi sani monoinsaturi che possono aiutare a mantenere i capelli morbidi e lucenti. Sono anche ricchi di vitamine B12 ed E, che possono migliorare la qualità delle ciocche di capelli. Possono anche stimolare la produzione di collagene ed elastina se applicati localmente sui capelli e sul cuoio capelluto, solitamente come parte di un balsamo.

Ostriche: contengono più zinco minerale per porzione rispetto a qualsiasi altro alimento. E lo zinco aiuta a stimolare la crescita dei capelli, al punto che le persone con una carenza di zinco possono soffrire di perdita di capelli o crescita lenta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.