CAPIRE GLI ANIMALI

Perché i cani ansimano?

LEGGI IN 2'
Il cane ansima perchè ha sete, caldo o vuole giocare, ma anche se non sta bene o ha paura.

Non ha giocato e non ha fatto una corsa, eppure hai la sensazione che stia ansimando. Ti sei mai chiesta quale potrebbe essere la causa? La respirazione a bocca aperta da moderata a rapida è un comportamento normale del cane che abbassa la temperatura corporea e immette ossigeno nel flusso sanguigno. Un cane ansimante respira con la bocca aperta e la lingua leggermente sporgente e potrebbe dipendere voler:

Rinfrescarsi. L'ansimare è un meccanismo di raffreddamento per i cani. I cani non hanno un sistema efficace di ghiandole sudoripare come le persone. Invece, i cani raffreddano il loro corpo sfruttando l’evaporazione dell’umidità dalla bocca e dalla lingua e scambiando l’aria calda dei polmoni con aria esterna più fresca.

Eccitazione o stress. L'ansimare potrebbe non avere nulla a che fare con la temperatura corporea. Molti cani ansimano quando  provano paura , ansia o stress. 

Giocare. Ansimare potrebbe semplicemente essere un segno di felicità. Se è così, il resto del linguaggio del corpo del tuo cane rifletterà questo stato d'animo felice.

Dolore o disagio. Cerca altri segni di malattia  o dolore, come vomito , perdita di appetito, diarrea, letargia, zoppia , ritmo cardiaco e cambiamenti di comportamento. I cani con la febbre alta possono ansimare per abbassare la temperatura corporea.

Se riesci a capire che il tuo cane ansima per motivi normali, come il gioco o l'eccitazione, non è necessario alcun intervento. Offri acqua fresca e fornisci un posto fresco dove il tuo cane possa rilassarsi. Tuttavia, se non sei sicuro del motivo per cui il tuo cane ansima, portalo dal veterinario per un controllo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.