Lo smalto per unghie non si asciuga subito, anzi spesso sembra asciutto ma tende a rovinarsi con uno sguardo. Ha bisogno, infatti, da una a due ore per asciugarsi completamente, ma solitamente puoi iniziare a usare le mani anche prima. Il consiglio è di aspettare circa 20 minuti dall’applicazione.
Fattori che influenzano i tempi di asciugatura
Quanto tempo impiega lo smalto ad asciugarsi dipende da diversi fattori, come il numero di strati applicati, lo spessore di ogni strato e il tipo di smalto scelto. Per tempi di asciugatura efficienti, assicurati di applicare strati sottili e uniformi di smalto.
Come sapere se lo smalto è asciutto?
Anche se aspetti un'ora intera, può essere difficile capire se lo smalto è completamente asciutto. Un modo per verificarlo è toccare o picchiettare le unghie l'una contro l'altra. Se non si attaccano quando lo fai, la manicure è salva.
Puoi accelerare i tempi di asciugatura?
Esistono alcuni metodi per far asciugare più velocemente lo smalto e poter riprendere le normali attività:
- Attendere due minuti tra una mano e l'altra;
- Optare per strati sottili: invece di due strati spessi, opta per tre strati sottili, poiché gli strati più sottili;
- Usa un ventilatore: dovrai fare attenzione alla formazione di bolle d'aria o alla lanugine che si attacca accidentalmente allo smalto;
- Utilizzare prodotti ad asciugatura rapida: ci sono alcuni prodotti, come top coat di qualità, spray e gocce essiccanti, che aiutano ad accelerare i tempi di asciugatura dello smalto.
Condividi