INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come si prepara un perfetto caffè solubile

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sul caffè solubile

Il caffè solubile è molto comodo quando si ha fretta di bere una bella tazza di questa bevanda rivitalizzante o quando non si hanno a disposizione la moka o le macchinette per preparare un ottimo espresso. Come si prepara un perfetto caffè solubile? Questa è la domanda che in molti si fanno. Sembra facile, perché non dobbiamo far altro che "sciogliere" il caffè in polvere nell'acqua calda, ma in realtà bisogna seguire le istruzioni date dagli esperti per poter ottenere un risultato perfetto. Bisogna innanzitutto scegliere un caffè di buona qualità, ma anche seguire passo dopo passo le istruzioni per avere una bevanda assolutamente indimenticabile.

Il caffè solubile è molto più diffuso all'estero rispetto all'Italia, dove però è la soluzione di chi non ha tempo o gli strumenti per prepararsi una moka come vuole la tradizione o un espresso con capsule e cialde. Possiamo sempre portarlo con noi, anche in ufficio dove magari non abbiamo altro modo per bere un caffè. Viene prodotto partendo direttamente dai chicchi del caffè, che vengono poi ridotti in granuli o polvere. Per poter stupire anche i nostri ospiti, con un caffè solubile perfetto, ecco cosa fare per preparare la nostra bevanda calda, con l'aggiunta o meno di dolcificanti o altro:

  • scaldare una tazzina d'acqua in un pentolino: per una persona servono all'incirca 240 ml di acqua
  • togliere l'acqua dal fuoco prima che arrivi a ebollizione
  • aggiungere un paio di cucchiaini di caffè in una tazza abbastanza capiente
  • far sciogliere il caffè con un cucchiaio di acqua fredda
  • versare solo adesso l'acqua calda nella tazza, dove abbiamo sciolto il caffè solubile
  • aggiungere latte (vaccino, di mandorle, di riso, di soia), zucchero (bianco o di canna) o spezie a piacere, ma anche cacao in polvere
  • mescolare bene il caffè solubile fino a quando non avrà preso il suo classico colore

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.