Indice dell'articolo
Il toast è una ricetta semplice e veloce che ci salva tanti pranzi in ufficio e tante cene, quando abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare e tanta fame. Diventa una preparazione ideale anche per la prima colazione o per la merenda dei bambini. Sono tantissime le ricette che possiamo realizzare con gli ingredienti che abbiamo a disposizione: talvolta diventano dei pasti unici completi di tutto. Ecco qualche idea veloce e gustosa per fare un toast indimenticabile.
Toast prosciutto cotto e formaggio
Iniziamo dalla ricetta classica, che prevede una farcitura, nel classico pane da toast, composta da prosciutto cotto e formaggio a fette, ma anche mozzarella. Possiamo anche arricchirli con dei pomodorini secchi tagliati finemente o della rucola, da aggiungere però alla fine (non a tutti piace, infatti, il sapore della rucola cotta).
Croque Madame
La ricetta dei Croque Madame arriva dalla Francia ed è un toast un po' particolare. È un panino tostato farcito con i classici prosciutto cotto e formaggio, sopra il quale si appoggia un caldo uovo fritto all'occhio di bue: spesso viene anche usato per la prima colazione (la versione senza uova è, invece, il Croque Monsieur).
Toast con bresaola, robiola e rucola
Per chi ama dei sapori più delicati, ecco che il toast composto da bresaola, robiola e rucola è quello che ci vuole per salvare ogni pasto. Di solito è una preparazione estiva, ma può diventare anche il pasto ideale per una schiscetta al lavoro.
Toast con mortadella e melanzane
Per chi ama i sapori forti e decisi, non c'è niente di meglio di un bel toast composto da fette di mortadella (tagliate rigorosamente fresche) e melanzane grigliate o sott'olio, per un sapore più intenso.
Toast vegetariano
Per preparare un toast vegetariano possiamo sbizzarrirci: nel pane tostato possiamo mettere la classica accoppiata pomodoro e mozzarella, magari con l'aggiunta della rucola, oppure possiamo creare un panino più goloso con funghi, lattuga e radicchio. Oppure tostare il pane e farcirlo con una salsa all'avocado e melanzane, zucchine e altre verdure grigliate fresche.
Condividi