CUCINA VEGETARIANA

Come preparare le chips di verdura per un aperitivo sano

LEGGI IN 2'
Le chips fatte con carote, zucchine, rape e barbabietole sono una buona alternativa alle patatine più tradizionali

Gli aperitivi sono un appuntamento immancabile delle feste o del dopo lavoro, ma sono anche l’occasione per fare il pieno di calorie vuote. Possiamo definirli un vero e proprio attentato alla linea e alla salute. Preparare delle chips di verdura è un'idea salutare ed è anche un modo per eliminare gli scarti delle verdure, dalle bucce di carote, pastinaca e cipolle ai gambi di cavolo riccio, bietola ed erbe aromatiche. Questi scarti vengono normalmente semplicemente compostati, ma possono essere trasformati in uno spuntino delizioso e croccante. Quindi, qualsiasi cosa tu stia preparando, che si tratti di torta di carote, di una zuppa di cipolle o di un purè di patate dolci, conserva gli scarti.

Fodera una teglia con carta assorbente. In una pentola grande, scalda circa 2 cm di olio fino a 200 gradi. Asciuga le bucce e i gambi delle verdure, quindi, lavorando a lotti, mettili nella pentola e friggi finché l'olio non smette di bollire, circa 5 minuti. Utilizzando una schiumarola, trasferiscili sulla teglia preparata. Cospargi di sale e lascia raffreddare completamente. Servi con la tua salsa preferita o sgranocchia così come sono.

Se vuoi provare una versione più sana, condisci le verdure con un po' di olio d'oliva, sale e pepe e cuoci in forno a 190 °C finché non diventano croccanti, circa 20 minuti.

Chips di verdure

Puoi anche usare delle verdure nuove. Prendi carote, barbabietole e zucchine, patate dolci e rape. Ovviamente, puoi usare patate bianche, patate dolci viola o cavolo rapa. Poi prendi del sale e del pepe.

Affetta le verdure con una mandolina o un coltello affilato. Condiscile e disponi le chips su una teglia rivestita e cuocile per 20 minuti, girandole a metà cottura. Togli le patatine dal forno e lasciale raffreddare completamente prima di servirle. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.