L'olio essenziale di Palmarosa è caratterizzato da un dolce profumo di rosa, molto riconoscibile, ma ha molte proprietà. È un antibatterico, un antinfettivo, un antiparassitario, lo conosci?
La palmarosa (Cymbopogon martinii) è anche conosciuta come Indie geranio. È un'erba che cresce in Madagascar, Guatemala, India, Vietnam, Nepal e Caraibi.
L'erba distillata dà un olio essenziale di colore giallo pallido e l' odore caratteristico del geranio poiché contiene il 73% di geraniolo. Questo è il motivo per cui è ampiamente utilizzato in cosmetologia .
I benefici
- È antibatterico e viene utilizzato nei casi di cistite , uretrite , vaginite ...
- È antinfettivo e svolge un ruolo in caso di sinusite, da otite a bronchite .
- Agisce contro i disturbi della pelle perché restituisce elasticità alla pelle ed è antiossidante. Può quindi essere utilizzato per combattere le rughe, ma anche dermatiti batteriche, acne, sudore ...
- È analgesico, soprattutto in caso di dolore al seno nel contesto della sindrome premestruale.
Come si utilizza? Lo puoi usare come deodorante, se mescolato con 1 goccia di aloe vera + 2 gocce di olio essenziale di palmarosa. È ottimo contro l’acne. In questo caso,mescola 1,5 ml (30 gocce) di olio essenziale di palmarosa + 2,5 ml (50 gocce) di tea tree + 1 ml (20 gocce) di lavanda fine + 50 ml di cera liquida di jojoba. Metti da 2 a 5 gocce di questa miscela due volte al giorno sul viso, in particolare sui brufoli acneici.
Per contrastare le rughe, aggiungi 1 goccia di olio essenziale di palmarosa nella crema da giorno e applicalo quotidianamente. Invece, per curare la cellulite devi diluirlo al 10% in olio vegetale e massaggiare le zone interessate.
Condividi