Indice dell'articolo
Cosa significa sognare il mare? Potrebbe essere un sogno molto comune, che può avere un significato diverso a seconda del contesto o delle emozioni provate. Sicuramente a primo impatto potremmo dire che, quando il mare appare in sogno, abbiamo chiaramente voglia di vacanza, di rallentare, di ritrovare la connessione con noi stessi, di ascoltare le onde del mare che si infrangono sulla battigia per rilassarci e scacciare ansia e stress. Ma possono anche essere molti altri i significati, così come i numeri da giocare con la smorfia napoletana per tentare la fortuna al gioco.
Sognare il mare: significato
Il mare nei sogni è molto comune e indica in generale l’inconscio. Come tale è giudicato un simbolo di rigenerazione. Nell’applicazione concreta un mare tranquillo prelude alla disponibilità di nuove occasioni, mentre un mare agitato sceneggia una situazione di profondo turbamento interiore, contrasti e conflitti irrisolti. La tradizione vuole poi che il sogno di cadere accidentalmente e improvvisamente in mare segnali la difficoltà di superare un momento difficile nella vita di coppia.
In psicologia il mare è la culla, la madre, la coscienza collettiva, un luogo di nascita e rinascita. Il mare in tempesta indica una situazione di turbamento interiore, con conflitti che dobbiamo risolvere. Se è calmo, trasparente, cristallino allora indica la nostra pace interiore e spirituale. Sognare il mare aperto vuol dire volontà di aprire i propri orizzonti. Se ci sono anche i pesci, è il simbolo di una rigenerazione. Un mare ghiacciato può indicare la solitudine provata o un cambiamento improvviso.
Sognare il mare: numeri della Smorfia da giocare
Quali sono i numeri della smorfia napoletana che possiamo giocare per tentare la fortuna, se abbiamo visto il mare in sogno?
- Mare, 1
- Affacciarsi sul mare, 78
- Contemplare il mare, 58
- Mare limpido, 60
- Mare con bagnanti, 44
- Vedere il mare, 73
- Mare inquinato, 81
- Finestra sul mare, 75
- Recarsi al mare, 69
- Mare d'inverno, 5
- Attraversare il mare, 80
Condividi