MANGIARE BENE

Vuoi perdere peso? Dormi di più

LEGGI IN 2'
Dormire è fondamentale per la salute e lo è anche per mantenere il peso forma. Pare infatti che aumentare il sonno notturno possa favorire la perdita di peso

Perdere peso è faticoso e talvolta può essere anche frustrante. Ma lo sai che un buon modo per dimagrire è riposare bene? Un nuovo studio pubblicato il 7 febbraio 2022 su JAMA Internal Medicine ha dimostrato l’effetto del sonno sul peso. I ricercatori hanno scoperto che l'estensione della durata del sonno può contribuire a ridurre l'apporto calorico e di conseguenza a dimagrire.  Detto in parole semplici, se dormi non mangi e consumi.

Per esplorare la relazione tra sonno e apporto calorico, i ricercatori dell'Università di Chicago e dell'Università del Wisconsin-Madison hanno condotto uno studio clinico randomizzato con 80 adulti giovani in sovrappeso (di età compresa tra 21 e 40 anni) che dormivano regolarmente meno di 6,5 ore a notte. I soggetti sono stati divisi in gruppi e inseriti nel gruppo di controllo o in quello della consulenza personalizzata sull'igiene del sonno dopo un esame di base di due settimane.

Ciò che gli autori hanno scoperto è che coloro che si sono sottoposti alla consulenza del sonno sono stati in grado di aggiungere ulteriori 1,2 ore di sonno a notte. Ancora più interessante, hanno consumato una media di 270 calorie in meno al giorno con quell'ora in più di sonno.

I risultati suggeriscono che il miglioramento e il mantenimento di un'adeguata durata del sonno potrebbe ridurre il peso ed essere un valido intervento per la prevenzione dell'obesità e programmi di perdita di peso.

Suggerimenti per migliorare il sonno

Se sei sempre stanco e ti senti pigro, un sonno più di qualità può sicuramente aiutare. Come si fa?

  • Consuma più cibi che favoriscono il sonno. Questi includono cibi ricchi di calcio, cibi ricchi di magnesio e cibi che contengono triptofano.
  • Prova gli oli essenziali per dormire, come oli di bergamotto, lavanda, legno di sandalo, incenso e mandarino.
  • Usa integratori a base di erbe per dormire, come passiflora, radice di valeriana ed erba di San Giovanni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.