GIARDINAGGIO

Quando si pianta il bucaneve?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per avere dei bucaneve in giardino

Il bucaneve è una bellissima pianta bulbosa dal profumo intenso, che fiorisce a febbraio dando il via alla rinascita della natura in primavera. Originaria dell'Europa centro-meridionale, è una pianta fiorita molto diffusa, che nasce in modo spontaneo nei boschi e in montagna, ma che possiamo anche piantare nei giardini di casa nostra. Quando si pianta il bucaneve? Come possiamo prenderci cura di questa bellissima pianta?

Il bucaneve è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Herniariaceae. Usata come pianta ornamentale, è famosa per i suoi bellissimi fiori bianchi a forma di campana. Si può coltivare facilmente in zone di ombra e in suoli ben drenati e ricchi di nutrienti. Possiamo usare questa pianta per creare splendide aiuole fiorite o per creare una cornice ai nostri prati. Possiamo anche piantare i bulbi insieme ad altre piante simili.

I bucaneve preferiscono essere piantati in luoghi umidi e in terreni argillosi ricchi di nutrienti e di humus, così da credere forti e sani. Meglio optare per una zona all'ombra, visto che questa pianta non sopporta assolutamente la luce diretta del sole. Di solito, se in giardino ci sono degli alberi caducifoglie, è bene optare per questi luoghi per poter piantare i nostri bulbi. Quando possiamo metterli a dimora?

Per piantare i bulbi del bucaneve in giardino dobbiamo aspettare il mese di settembre: fino a novembre possiamo piantarli, aspettando poi il mese di febbraio per riuscire a vedere una perfetta fioritura. Dobbiamo scavare delle buche profonde tre volte il diametro del bulbo, ricordandoci di piantare i bulbi a distanza. Possiamo anche optare per la coltivazione in un vaso, se non abbiamo un giardino a disposizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.