Riciclare i gusci delle noci di cocco può essere un’attività divertente da fare con i bambini o un lavoro creativo per inserire qualcosa di particolare nell’arredamento.
Per la lavorazione, puoi tagliare con un coltello la parte marrone pelosa e levigare il guscio con la carta vetrata, anche sotto per dare stabilità alle due metà. Eventualmente, puoi dipingere i gusci con i colori acrilici e verniciarli. Se necessario, usa un raschietto per lisciare e il trapano per fare dei fori.
Se poi hai una certa manualità, potresti provare a fare qualche piccola scultura con le noci di cocco o ad intagliare i gusci.
Riciclare i gusci delle noci di cocco, 5 idee sfiziose
1) Il veliero
Riempi una metà con della plastilina o della pasta di sale e all’interno infilza una cannuccia alla quale i bambini potranno incollare una bandiera. Un tappo di alluminio diventa presto un timone.
2) Gli zoccoli dei cavalli
I gusci delle noci di cocco, sbattuti tra di loro o su un tavolo con molta delicatezza, producono un suono che ricorda lo scalpitio dei cavalli. Perciò, si trasformano in gioco divertente per i più piccoli.
3) Il vaso
Per riciclare i gusci delle noci di cocco, al loro interno possiamo inserire delle piantine, soprattutto nella metà con i fori per il drenaggio. Il contenitore si presta a diventare un grazioso vaso appeso. In alternativa, se compatibili con le piante, possiamo usare i pezzi per la pacciamatura.
4) La ciotolina
Appena vediamo le noci di cocco vuote, subito pensiamo a delle ciotoline utili e decorative, eventualmente molto colorate. Possiamo destinarle a svariati usi.
5) Il cestino
Se vi leghiamo un fil di ferro rivestito con la rafia o altri materiali, la ciotola diventa un cestino. All’interno, possiamo inserire fiori finti o secchi, piccoli pupazzetti o altri oggetti, anche fatti a mano. Creeremo, così, un originale complemento di arredo.
Condividi