I gelati sono la nostra mania e spesso i bastoncini di ghiaccioli e cremini si ammucchiano nei cassetti. In effetti possiamo metterli via e, una volta che ne abbiamo un buon numero, trasformarli in qualcosa di utile e sfizioso. Possiamo colorarli o usarli al naturale. Nel primo caso basta usare le tempere.
Ecco alcune idee creative per riciclare gli stecchi del gelato e trasformarli in accessori e decorazioni per la casa. Basta armarsi di colla e pistola a caldo, piccoli dettagli da incollare seguendo la nostra creatività (perle, catenine in metallo, nastri colorati) e un pizzico di pazienza. Un'idea è farsi aiutare dai bambini di casa che apprezzeranno i lavoretti di riciclo.
Centrotavola o sottopiatto
Forare le due estremità di tutti i bastoncini con un paio di forbici appuntite e inserire due fili in cotone resistente con cui assemblarli in un cerchio inserendo due perle con foro grande tra una bastoncino e l’altro. Completata l’operazione fare un nodino su entrambi i fili per fissare gli stecchi.
Portagioie
Abbiamo i nostri gioielli sparsi sui vari ripiani della camera da letto e rischiamo di perderli? Realizziamo un originale porta bijoux con coperchio. Un mini bauletto con inserti in cartone su cui incolleremo la serie di bastoncini.
Portapenne
Per raccogliere penne e materiale di cancelleria assembliamo una serie di bastoncini colorati e realizziamo un contenitore con base quadrata o triangolare. Sui lati del portapenne possiamo incollare un fiocco o un applicazione in tessuto. La nostra scrivania sarà più allegra e ordinata
Sotto tazza
Vogliamo scaldare con un po’ di colore le nostre giornate invernali? Coloriamo di blu i bastoncini e realizziamo un sotto tazza che ricordi la forma dei pallet, la tipica pedana di legno, per fare ogni mattina colazione con caffelatte, biscotti e il sorriso sulle labbra.