A breve con la fine della Pasqua, ci sentiremo un po' in colpa per aver divorato una montagna di cioccolato delle uova tanto da non riuscire a riprenderci? Cerchiamo di consolarci facendo qualcosa di buono per noi stessi e per l’ambiente: ecco come riutilizzare la carta delle uova invece che gettare gli involucri nella raccolta differenziata.
Gli involucri delle uova pasquali sono spesso in quella carta che sembra stagnola ma in realtà è fatta di un mix di alluminio e plastica. Oppure di carta. Ma come sfruttare gli involucri con il riciclo creativo senza bisogno di gettarli? Ecco alcuni 5 spunti facili e d’effetto.
1. La carta può essere divisa in strisce creando dei rotoloni per dare vita a creazioni con la tecnica quilling come fiori o piccoli paesaggi da incollare sul cartoncino
2. L’involucro puro essere arrotolato su sestese dopo averto tagliato in strisce 5x55cm per creare cannucce con l’aiuto di uno spiedino di legno. Possiamo creare sottopiatti, cestini o originali decorazioni da appendere alla parete.
3. Una soluzione d’effetto è realizzare fiori colorati composti da cinque fiori di diversa grandezza da applicare uno dentro l’altro. Come pistillo possiamo usare un bottone o una perla piatta.
4. I gioielli fai da te sono i più belli. Perché non creare delle collane o bracciali con le perle coniche? Saranno bijoux d’effetto fatte con le nostre mani.
5. La carta può servire per realizzare sfiziosi segnalibri. Non resta che scatenare la fantasia, creare una collezione e colorare le nostre letture.
Condividi