Il sughero è presente sui fusti degli alberi e corrisponde alla zona sottostante la corteccia. Con il materiale resistente e naturale è possibile realizzare tanti lavoretti e decorare casa. Possiamo creare degli elementi decorativi per rallegrare la tavola o come oggettini da regalare agli ospiti giunti per un party o una cena anche in occasione di Halloween, la festa più paurosa dell’anno. Vogliamo fare un centrotavola oppure dei segnaposto di misura più piccola accanto alle posate? Un’idea sfiziosa é creare una simpatica zucca con i tappi di sughero e il riciclo creativo.
Il procedimento è semplice sia nel caso volessimo realizzare un centrotavola sia nel caso avessimo bisogno dei segnaposto.
Materiale
Tappi di sughero, colla a caldo, colori acrilici verde e arancione, pennello, fili di raffia, foglia
Procedimento
Per il centrotavola basta avere a disposizione 11 tappi. Tagliare a metà uno dei tappi. Dipingere la metà del tappo di verde passando tre mani successive. Poi passare a dipingere gli altri tappi solo sul fondo e al top, oppure totalmente il che renderà l’oggetto più uniforme. Passare tre mani di colore.
A questo punto incollare tre tappi tra loro sul lato curvo, e poi impilare altri quattro tappi incollati tra loro come secondo piano, e infine un terzo ed ultimo piano composto da tre tappi. Incollare al top e al centro il pezzo verde che farà da peduncolo. Infine fare un piccolo foro alla foglia e infilarvi il filo di rafia che poi andiamo ad annodare e con cui realizziamo un fiocco.
Se vogliamo fare delle zucche più piccole per i segnaposto usiamo 7 tappi.
Condividi