Non ti piace gettare gli avanzi di stoffa perchè pensi che possano sempre essere utili in qualche lavoretto di cucito. Utilizzi solo qualche pezzo e la quantità di tessuto continua ad aumentare nel cestino del cucito che è ormai stracolmo. Come riciclare o riutilizzare la stoffa in maniera creativa e utile?
I fiori di stoffa sono una prima idea. Scegli tessuti di fantasie e colori diversi e ritaglia per creare dei petali e il pistillo. Puoi usarli come applicazioni su t-shirt bianche e anonime, oppure per vivacizzare una coperta estiva a tinta unita per la cameretta dei più piccoli o della tua camera da letto.
Sei solita profumare gli armadi? Trasforma un pezzo di cotone leggero o tulle in un sacchetto in cui inserire fiori secchi di lavanda per profumare. E poi chiudi con un nastrino.
Se possiedi pezzi di stoffa molto ampi puoi foderare i cassetti per proteggerli. Basta armarsi di colla per tappezzerie ritagliare la stoffa a strisce, e incollare con attenzione senza lasciare spazio tra i pezzi ma sovrapponendo il tessuto, cercando di evitare che si creino bolle d’aria. Lasciare asciugare bene.
Vuoi abbellire il tuo taccuino o la tua agenda? Usa la stoffa e la colda a caldo, e applica sulla copertina un tessuto fantasia. Poi arricchisci la cover creando e applicando una balza (pieghettando una striscia di stoffa di colore diverso) per dare un tocco più originale.
Hai bimbi in casa? Divertiti con loro a realizzare dei collage. Basta fare un disegno semplice a matita, e ripassare i contorni con un pennarellino nero a punta fine. Poi inserisci un po’ di colla vinilica in una ciotolina. I bambini potranno riempire gli spazi incollando con l’aiuto di un pennello gli scampoli di tessuto, precedentemente tagliati a pezzettini.
Condividi