I rotoli usati di carta igienica si ammucchiano di continuo e abibiamo deciso di riciclarli in maniera creativa. Perchè non trasformarli in decorazioni ed oggetti utili per la casa?
Può essere divertente ed educativo anche per i piccoli di casa che in questo modo comprenderanno quanto il riciclo faccia bene all’ambiente. Ecco delle idee creative da cui prendere spunto.
Scatoline regalo
Basta appiattire il rotolo in maniera da creare delle pieghe ai lati. Poi decorare il cartone con del nastro decorativo o della carta regalo fantasia. E ancora ripiegare i due lembi alle estremità per chiudere la scatolina. Eventualmente possiamo anche decorare con un bel fiocco oro o rosso.
Portapenne e oganizer
Basta usare un coperchio di una scatola da scarpe. Rovesciare la scatola, dipingere il fondo con della tempera bianca. Dipingiamo i rotoli con le tempere a striscie e a pois. Una volta asciutto il colore passare una velo di colla vinilica e incollare la serie di rotoli, uno accanto all’altro, da usare come portapenne e organizer per raccogliere accessori di cancelleria, pennelli e colori.
Fiori e ghirlande
Tagliare a striscie i rotoli e incollarli tra loro a formare i petali di un fiore. Se poi li incolliamo a loro volta in cerchio, potremo realizzare una ghirlanda di festa. Al centro dei fiori è possibile anche incollare un piccolo bottone giallo che farà da pistillo. Oppure possiamo usare i fiorellini per creare una decorazione da parete. Basta incollarli su un cartoncino e una volta asciutti, colorare l’interno dei petali con le tempere. Il lavoro sarà grazioso e originale.
Mini semenziaio
Basta inserire il terriccio, scegliere i semini e innaffiarre con un cucchiaio di acqua. Realizzare il vasetti chiudendo un’estremità: fare quattri intagli con le forbici e chiudere l’estremità incrociando i lembi, poi mettere più vasetti in un contenitore di plastica. Al momento di trasferire le piantine in un vaso più grande basterà mettere il vasetti realizzato con il rotolo dentro il vaso più grande: il cartoncino con il tempo si decomporrà dando spazio alla piantina per crescere.
Non siamo ancora soddisfatte? Scopriamo altri lavoretti sfiziosi nei tutorial che seguono.
Condividi