CAPELLI

I rimedi della nonna per far crescere i capelli e rinforzarli

LEGGI IN 2'
Curiamo i nostri capelli per farli crescere più folti, forti e sani con i rimedi della nonna

I capelli sono una delle parti del corpo che noi donne coccoliamo di più, tanto da spendere budget mensili anche piuttosto alti per mantenerli in ordine e sani. In particolare, durante i cambi di stagione, è molto facile che le nostre chiome siano più stressate e sfibrate, bisognose di cure e attenzioni.

In queste fasi è necessario dare un po' di supporto ai nostri capelli, nutrendoli dall'interno, con la giusta alimentazione e anche dall'esterno, con trattamenti in grado di rinforzarli e farli crescere forti, ma anche folti e splendenti.

Se vogliamo agire per via esterna, possiamo affidarci all'esperienza del parrucchiere, che potrà proporci il classico trattamento alla cheratina, in grado di ripristinare la struttura del fusto, nutrendo e lisciando la chioma. Ma possiamo anche puntare sui rimedi naturali, economici ed efficaci.

Tanto per cominciare partiamo dalla dieta, che non deve mancare di vitamine e oligoelementi utili alla salute generale, ma soprattutto alla bellezza di pelle e capelli. Per questo motivo non devono mancare gli agrumi, fonte di vitamina C, il pesce, che contiene omega-3 e legumi, che hanno zinco e vitamina B, importanti per lo spessore del fusto.

A livello locale possiamo invece affidarci ad un rimedio della nonna molto buono, l'impacco con l'olio di ricino, che stimola la crescita dei capelli e le rinforza la struttura. Questo metodo, che prevede applicazione e massaggio con movimenti circolari, più posa di almeno 20 minuti, è utile anche a frenare anche l'eventuale diradamento.

Sempre preso in prestito dalla saggezza popolare è il cataplasma a base di rossi d'uovo e olio di oliva, che contengono zinco, vitamina B e biotina. Per rendere ancora più efficace l'impacco, possiamo aggiungere anche un cucchiaio di fieno greco in polvere.

Applichiamo su capelli e cuoio capelluto, fasciamo la testa con un foglio di pellicola trasparente e lasciamo in posa dai 30 minuti all'ora prima di lavare via. Se poi siamo delle abituè delle tinture, possiamo sostituire i prodotti chimici con l'henné e con le erbe tintorie pure, che colorano, proteggono e rinforzano i capelli.

Anche in questo caso la nonna approverebbe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.