San Valentino regala una giornata di tenerezze e affetto per persone di tutte le età. Se ci piace realizzare progetti fai da te da donare al nostro compagno di vita, all’amica del cuore, al nostro bambino, possiamo sbizzarrirci con il materiale di riciclo da trasformare con un pizzico di creatività. In questo caso basta avere a disposizione resti di cartoncino, di carta di giornale, un fiocchetto, e possiamo creare un simpatico cuore fai da te.
Occorrente
Colla a caldo, colla vinilica, cartoncino, carta di riciclo 20cm, nastro di stoffa, forbici
Procedimento
Ritagliare un rettangolo di cartoncino 6x21cm. Sistemare il rettangolo sul piano di lavoro, e fare una serie di piegature sulla lunghezza. Piegare realizzando una serie di triangoli piegando la carta in linea prima con un lato e poi con l’ipotenusa. Una volta piegato tutto il rettangolo fissare l’estremità infilando l’ultimo lembo di carta nella fessura che si è formata. Incollare con la colla vinilica la fessura e chiuderla
Di seguito incollare anche l’altra fessura del triangolo. Quindi stondare ritagliando due angoli del triangolo di cartoncino a formare un cuore. Al centro del lato, dalle estremità stondate, premere per rigonfiare la carta leggermente a realizzare un cuore.
Tagliare il vertice alla base del cuore. Realizzare una cannuccia arrotolando la carta di giornale o di scarto che misura 6x28cm. Fissarla con un pizzico di colla vinilica. Infilare la cannuccia che farà da manico al cuore nel foro, alla base del cuore. Ultimare il lavoro incollando un fiocchetto di stoffa sulla cannuccia.
Condividi