Fare attività fisica fa molto bene alla salute, ma non bisogno esagerare con l'allenamento. Troppo esercizio o a un livello troppo intenso, può lasciarti svuotato e, peggio ancora, metterti a rischio lesioni. L'allenamento eccessivo si verifica quando una persona partecipa a un training eccessivo con troppo poco riposo e recupero. Lo stress esercitato su muscoli, articolazioni e ossa provoca affaticamento e indolenzimento che alla fine influiscono sulle prestazioni.
La sindrome di allenamento eccessivo si applica più spesso agli atleti seri, ciò non significa che gli atleti ricreativi o i guerrieri del fine settimana da eventuali effetti collaterali. Quali sono i segnali che non devi sottovalutare?
Il tuo corpo è eccessivamente dolente. Essere doloranti dopo un allenamento può essere una buona sensazione e il dolore dovrebbe sparire entro un giorno o due
Il tuo dolore è unilaterale, Se un gruppo muscolare o un'articolazione su un lato del corpo è dolorante dopo un allenamento, ma non sull'altro, potrebbe essere un segno che hai sovraccaricato una parte del corpo.
Ti stai allenando troppo: l'esercizio dovrebbe essere nella tua lista di priorità, ma non deve essere una mania. Se occupa tutto il tuo tempo libero e non ti lascia spazio per altro, qualcosa non funziona. Se ti senti in colpa o ansioso durante i giorni di riposo, ricorda a te stesso che i giorni di riposo sono una parte importante di ogni piano di allenamento.
Ti alleni di rado e spingi troppo forte: importante introdurre lentamente l'esercizio nella routine e aumentarlo con incrementi gestibili.
Hai un programma sbilanciato. Un allenamento eccessivo su una sola zona del corpo può causare uno sbilanciamento: parte sotto o sopra troppo sviluppata oppure lesioni articolari.
Condividi