Dormire è importante e fa bene alla salute, ma esagerare potrebbe alterare il tuo benessere. La Sleep Foundation definisce il dormire troppo come dormire più di nove ore in un periodo di 24 ore. Ti sarà capitato! Se è un evento sporadico, non c’è nulla di sbagliato. Soprattutto, se ti svegli tardi perché non hai dormito a sufficienza, questo si chiama sonno di recupero.
Quali sono le cause? Possono essere farmacologiche, così come un disturbo medico, psichiatrico o neurologico. Le malattie correlate maggiormente sono: obesità, diabete, bruxismo, dolore cronico, disturbi del sonno, ipotiroidismo, depressione o ansia. Quali sono i segnali?
- Dormire più di 9 ore
- Sentirsi stanchi durante il giorno
- Intontimento
- Mal di testa
- Diminuzione dell'energia
- Depressione
- Cambiamenti di umore.
Perché fa male alla salute?
Dormire troppo può portare a:
- Aumento della fatica e bassa energia
- Diminuzione della funzione immunitaria
- Cambiamenti nella risposta allo stress
- Aumento del rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, diabete e obesità
- Aumento del rischio di morte
Quello che puoi fare è cercare di avere una vita il più regolare possibile: svegliati sempre alla stessa ora, vai a letto sempre alla stessa ora, consuma pasti bilanciati e puntuali ed esponiti alla luce del sole al risveglio. Considera di lasciare le tende o le persiane aperte di notte. Evita i sonnellini eccessivi soprattutto dopo le 16. Possono rendere più difficile addormentarsi e provocare un sonno eccessivo. Lo stesso vale per l'eccessiva caffeina e l'esposizione alla luce blu, prima di coricarsi. Se continui a dormire troppo regolarmente dopo aver apportato anche queste modifiche, valuta una visita con il tuo medico di base.
Condividi