Nei sogni gli animali sono spesso grandi protagonisti, simboli complessi e talvolta talmente ingarbugliati da non essere facili da spiegare. In questo mondo onirico ogni immagine va infatti oltre quello che si vede e un gatto o un insetto sono quasi sempre allegoria di qualcosa di meno scontato di quanto non si creda.
Il cane merita poi uno dei posti speciali nella nostra lista di animali da sogno, in quanto è uno di quei soggetti che racchiude in sé molti spunti riflessivi. La sua postura, il suo colore, la sua razza, ma anche e soprattutto il suo comportamento e le sue azioni sono infatti tutte variabili che portano ad interpretare la figura bene o meno bene.
Se ci capita di sognare di abbracciare un cane è quindi necessario, prima di provare a dare la corretta interpretazione del sogno, capire ogni sfaccettatura. In generale la psicologia considera la figura canina un simbolo di protezione, sia che si tratti quella che dovremmo dare noi a qualcuno o a qualcosa sia che la dovremmo invece ricevere.
Il cane è spesso associato alla compagnia, alla famiglia, ma anche alla fedeltà nell’amore e nelle amicizie e talvolta sognarlo può mostrare appagamento o mancanza. Se infatti lo stato d’animo del sognatore è negativo, forse nella vita reale sta patendo un distacco o la solitudine o non si sente tutelato come invece vorrebbe essere.
Al contrario, in positivo, un cane felice e giocoso, come chi lo sta sognando, è quasi sempre un simbolo positivo di soddisfazione per quello che si ha a livello umano e di affetti. In realtà questa condizione, associata proprio all’atto di abbracciare il cane e coccolarlo, è spesso una rappresentazione allegorica dei sentimenti e dei legami.
In genere il cane è visto in questi contesti come l’amico fedele, in pratica una rappresentazione onirica del nostro migliore amico o, per estensione, di tutta la nostra cerchia ristretta. Se sogniamo di baciare il quattro zampe, in genere la figura è invece appartenente agli affetti ancora più vicini, come i genitori, il partner o i figli.
L’istinto di tutela e protezione, ricevuta o al contrario data, stimola questo sogno.
Condividi