Che cosa significa sognare di abbracciare un morto? Il sogno dell’abbraccio di un defunto, magari di una persona cara, il papà, la mamma, la nonna, un parente, un amico, la moglie o il marito, può darci delle sensazioni vivide e positive.
L’abbraccio, infatti, è qualcosa di intimo, che ci avvicina all’altra persona e segna un momento di vicinanza profonda che, evidentemente, non possiamo sperimentare più nella vita reale. Dunque, da un punto di vista psicologico, il sogno può rimandare alla mancanza dell’altra persona.
Ma potrebbe rinviare anche a qualcosa di irrisolto e sospeso, ad esempio se c’erano stati degli screzi o avevate litigato e non avete avuto modo di riconciliarvi e di chiarire, dunque potrebbe significare il bisogno di essere perdonati o di fare pace. In questo senso, sognare di abbracciare una persona che non c’è più, può rappresentare un momento di riconciliazione; dunque, anche per questa sfumatura, prendi in considerazione come ti sei sentito nel sogno e dopo.
Se, invece, fatichi a elaborare il lutto per la morte della persona, sognare di abbracciarla può aiutarti ad accettare la sua scomparsa, ad andare avanti senza la sua presenza fisica, ma con la vicinanza nell’affetto e nel ricordo, quasi come se l’abbraccio fosse un saluto che ti dà serenità e forza.
Per quanto riguarda i presagi e le premonizioni, le interpretazioni variano anche in base alle condizioni. Secondo alcuni filoni interpretativi, sognare di abbracciare un defunto può avere un significato positivo se sei tu ad abbracciarlo (potrebbero esserci dei cambiamenti in vista), mentre, essere abbracciati da una persona morta o sognare te che abbracci la tua mamma defunta può annunciare qualcosa di negativo, un pericolo in arrivo, un problema di salute.
Condividi