Ci sono sogni che al risveglio ci lasciano l’amaro in bocca, ma anche un senso di ansia e agitazione, come sognare l’acqua in casa e vedere la nostra abitazione completamente allagata. Il motivo può essere un’alluvione, uno straripamento di fiumi o uno tsunami, ma il significato di base di questa immagine è all’incirca sempre lo stesso.
La casa è infatti in sogno una trasposizione di sé, mentre l’acqua rappresenta le emozioni del sognatore e quindi la sua emotività nascosta o manifesta. In poche parole, un sogno di questo genere ci mette difronte a quello che siamo e che stiamo provando in un determinato momento della nostra vita, probabilmente qualcosa a cui non eravamo pronti.
Sognare l’acqua in casa ci fa infatti riflettere su uno stato emotivo tendenzialmente alterato, in quanto proprio le nostre emozioni appaiono come fuori controllo. È possibile che nella vita reale sia accaduto qualcosa che ci ha scosso, ma il sogno può anche rappresentare preoccupazioni per qualcosa che non è ancora davvero accaduto.
Un allagamento della propria abitazione è quindi sia un’allegoria di una letterale esplosione delle nostre emozioni, sia la paura di qualcosa che potrebbe accadere e che provoca tensione. In quest’ultimo caso si può trattare di un potenziale cambiamento radicale, come un trasferimento o anche un nuovo lavoro per cui non ci sentiamo all’altezza.
Non si tratta necessariamente di eventi negativi, ma è come noi li stiamo vivendo che li rende angoscianti anche durante la fase REM del nostro sonno. Allo stesso modo, non è necessariamente una cosa negativa far uscire fuori le nostre emozioni per qualcosa che ci è capitato, ma forse non ci siamo abituati.
Ed ecco che il nostro io interiore trasforma questa emotività che non riusciamo a gestire o contenere, in una casa allagata proprio dalle nostre emozioni. C’è poi un altro significato per questo genere di sogno, ossia la nascita di litigi e incomprensioni con persone a noi vicine, anche in questo caso un piccolo scossone emotivo che il nostro inconscio non fa passare inosservato.
Provare a fare chiarezza nella vita reale, come sempre accade in questi casi, aiuta anche a rasserenarci mentre dormiamo tra le braccia di Morfeo.
Condividi