Sognare le api ha un significato positivo o negativo? L’interpretazione può variare anche in base alla situazione specifica del sogno e all’eventuale presenza di altri simboli onirici. Possiamo, infatti, sognare api che volano o che ci vengono addosso, api morte in casa o che ci pungono. Inoltre possono esserci anche il miele o l’alveare.
Sognare le api e buoni auspici
Le api sono degli animali che evocano caratteristiche come la continuazione della vita con l’impollinazione, la dolcezza, la capacità di svolgere un lavoro insieme; in questo senso, possiamo pensare anche che esse sono associate alla santità, ad esempio nell’agiografia di Santa Rita.
Dunque, questi insetti in sogno possono rimandare proprio a questi elementi positivi, sia per quanto riguarda noi sia per il contesto in cui viviamo o lavoriamo.
Dunque, possono indicare un periodo favorevole in corso o in arrivo o il buon vivere con gli altri e possono fungere anche da esempio per lo stile di vita, il lavoro o la risoluzione dei problemi, con l’orientamento verso l’applicazione tenace a quanto stiamo facendo, una maggiore organizzazione, la collaborazione, la coordinazione di diversi aspetti, la comunicazione tra diverse situazioni o persone: aspetti che potrebbero essere evidenziati dall’alveare o dal favo, in sogno, in quanto caratterizzati da un’organizzazione e una struttura straordinarie.
Sognare di essere punti dalle api
In questo caso, le api possono significare qualcosa ci pungola, sia dall’interno, come una preoccupazione, un tormento della mente, un senso di colpa, sia dall’esterno, ad esempio da parte di altre persone. Le api che pungono potrebbero rimandare anche a qualcosa che può farci male.
Sognare api che vengono addosso
Anche questo sogno potrebbe avere una connotazione negativa, se lo sciame di api è minaccioso o cerchiamo di scacciarle. Potresti interpretarle come problemi o persone che ti danno fastidio, ce l’hanno con te o ti procurano disagi.
Sognare api e miele
Il miele, invece, può accentuare il carattere positivo delle api in sogno ed evocare diversi aspetti, ovvero un periodo positivo che stai attraversando o in cui stai per entrare, ad esempio per l’amore o il lavoro; la fecondità, da intendersi anche in senso metaforico come capacità di cominciare qualcosa di nuovo, di portare avanti un obiettivo, anche in ambito professionale; la possibilità o la capacità di accettare, di fare tuo qualcosa che vivi; la sessualità.
Condividi