Una delle immagini oniriche che ci possono fare visita durante la fase REM è il ciclo mestruale, un evento normalissimo nella vita di una donna fertile, che tuttavia in sogno rappresenta aspetti particolari della nostra emotività e del nostro inconscio. Iniziamo col dire che il sogno potrebbe rappresentare desideri e paure delle ragazze preadolescenti.
Quando si è ancora ragazzine, si può infatti guardare al menarca come a qualcosa di spaventoso o, al contrario, di assolutamente desiderabile per sentirsi più grandi. Ecco che quindi sognare di avere il ciclo diventa una situazione ricorrente che ci mette dinanzi alla paura o all'entusiasmo di crescere e diventare donne.
Tuttavia, il mestruo nei sogni può rappresentare anche il timore, per una donna che è in dolce attesa nella vita reale, di non sentirsi ancora pronta ad avere un figlio. Ma può rappresentare anche la paura di perderlo con un aborto spontaneo, a sostegno del fatto che ogni immagine onirica va interpretata sempre in base all'emotività del sognatore.
Anche alle donne in menopausa può capitare di sognare di avere il ciclo e anche in questo caso il significato può essere duplice. Da una parte il desiderio di sentirsi ancora giovani, con la conseguente voglia di non invecchiare, dall'altra invece il sentirsi ancora piene di energie e pronte ad affrontare la vita e le sue sfide come a 30 anni.
C'è poi un significato del tutto discostante da quelli sopra elencati. Le mestruazioni possono infatti simboleggiare energie perdute o una situazione stressante che ci sta levando il sangue e quindi la forza vitale. Con molta probabilità stiamo vivendo un periodo di forte dispendio psicofisico, o prevediamo che questo avverrà molto presto, perciò il nostro io interiore lo trasforma in questo tipo di sogno, dove l'allegoria non è subito intuibile, ma è comunque molto assonante.
Condividi