Per una donna non è inusuale sognare dei bambini o dei neonati. In genere questa immagine onirica può rappresentare un desiderio di maternità non ancora realizzato, ma può significare anche altro. Può infatti capitare che nel sogno ci siano anche ulteriori dettagli importanti, che ci permettono di dare una corretta interpretazione.
I bambini in sogno possono identificare un bisogno di crescita interiore o anche professionale. Questa immagine onirica può diventare ricorrente in soggetti che vorrebbero veder evolvere una propria condizione personale. Si può trattare del desiderio di portare la propria storia affettiva ad un livello superiore, ma anche di aspirare a veder crescere il proprio lavoro.
Se poi ci capita di sognare dei bambini che giocano in casa o all'aria aperta, il discorso cambia ulteriormente. In questo caso il nostro io interiore potrebbe traslare in questa immagine un nostro bisogno di spensieratezza e allegria, quella che hanno appunto i bimbi che si divertono.
Forse stiamo passando un periodo piuttosto pesante o ci viene richiesto di fare scelte importanti o ancora di prenderci alcune responsabilità che non vorremmo. Ecco quindi che i bambini che giocano rappresentano quella fase della vita in cui normalmente si è senza pensieri e si vive ogni giornata con leggerezza.
In verità questo tipo di sogno può anche metterci faccia a faccia con un nostro lato irrazionale e infantile, quello che con molta probabilità ci sta creando qualche difficoltà nella vita reale. Ma sognare bambini che giocano può anche identificare il nostro spirito libero e la nostra naturale apertura verso gli altri o anche verso le nuove sfide della vita.
Questo genere di interpretazione è molto plausibile soprattutto se nel sogno il gioco dei bambini è a squadre e viene stimolato lo spirito di competizione. Attenzione anche all'età dei ragazzini nel nostro sogno, che può identificare i traguardi prefissati, già raggiunti o da raggiungere, in quegli anni, ma anche rappresentare noi stessi in un dato periodo di tempo.
Il nostro io interiore forse è andato a pescare l'età in cui abbiamo vissuto un evento particolare che si sta ripetendo in questo momento, o anche il periodo in cui ci sentivamo più liberi e spensierati, una fase in cui vorremmo ritornare o, al contrario, che stiamo vivendo nuovamente perché ci sentiamo finalmente sereni e rilassati come quando eravamo piccoli.
Condividi