I sogni sono nella maggior parte delle volte immagini oniriche che hanno interpretazioni complesse, legate non tanto alla situazione vissuta, quanto più al concetto che c'è dietro. Se ci capita di sognare di bere un cocktail, l'interpretazione corretta va quindi ricercata non nel desiderio di bere dell'alcol, quanto più nella concezione filosofica che l'atto comporta.
Nella vita reale il consumo di alcolici ha infatti un'accezione positiva e una più negativa, connessa con l'aspetto dell'abuso. Sognare quindi di bere un cocktail potrebbe sia significare un desiderio di convivialità o anche un senso di appagamento, perché la nostra vita sociale è piacevole e soddisfacente, o qualcosa di meno luminoso.
Vederci con un cocktail in mano in sogno, potrebbe infatti anche denotare un disagio inespresso o gestito male nella vita di tutti i giorni. In questo caso l'analogia è facile, esattamente come si beve per dimenticare o per annegare i dispiaceri, anche sognare di farlo può evidenziare un problema che non vorremmo proprio affrontare.
L'alcol in questo caso è visto come l'elisir che ci annebbia la mente e ci fa scordare i guai o le situazioni incresciose che dobbiamo affrontare. Il nostro subconscio può quindi trasformare in immagine onirica, un cliché che anche nella vita vera identifica la medesima condizione di disagio e allontanamento dei problemi.
Ma sognare di bere un cocktail in solitudine può avere un altro significato ancora. Con molta probabilità ci sentiamo soli o abbandonati nell'affrontare una situazione. Leviamo il calice in sogno, ma senza altre persone con cui condividere il momento, segno che abbiamo la sensazione di non essere appoggiati in un progetto a noi caro dalle persone a cui teniamo.
In ultimo, vederci con un cocktail in mano mentre siamo in una condizione di socialità, magari in un contesto di festa, può significare che sentiamo la necessità di aprirci a nuove conoscenze. Magari abbiamo cambiato città da poco o ci sentiamo nuovamente pronti all'amore dopo l'ultima rottura. Anche in questo caso il nostro io interiore tramuta il bisogno in sogno.
Come sempre, ma in questo caso soprattutto, le sensazioni provate durante il sonno sono fondamentali per una corretta interpretazione. Se ci sentiamo annebbiati e tristi, il sogno indica malessere, difficoltà di capire e accettare qualcosa. Al contrario, se siamo felici e spensierati, bere un cocktail diventa il riflesso del nostro stato d'animo positivo e propositivo.
Condividi