Tra i sogni che facciamo più fatica ad interpretare, ci sono quelli legati ad oggetti e materiali che non sono di uso comune, il cui significato onirico non appare subito palese. Di certo sognare il carbone fa parte di questa cerchia, in quanto si tratta di un’immagine onirica che non ha grandi riscontri con quello che tocchiamo o con cui interagiamo abitualmente.
In altri tempi il carbone era valutato a peso d’oro, era il combustibile fossile più adoperato per scaldarsi e far funzionare le fabbriche. Ma anche oggi il carbone è una delle principali fonti di energia moderne, sebbene ormai si punti sempre di più sulle rinnovabili, che hanno costi più bassi, ma hanno anche un minore impatto sull’ambiente naturale.
Per tutti questi motivi il carbone in sogno può avere diverse valenze, una connessa con il fatto di essere una materia preziosa, un’altra con il suo essere fonte di inquinamento. In quest’ultimo caso di certo non si tratta di inquinare l’ambiente terrestre, quanto più sentirsi affossati e intossicati nella vita reale da qualcosa o da qualcuno.
Il sogno che abbiamo fatto potrebbe, ad esempio, vederci in un ambiente chiuso con del carbone acceso, il quale emana fumo ed effluvi non salubri. È molto probabile che nella nostra quotidianità ci troviamo a fronteggiare una situazione o una persona che ci sta togliendo letteralmente l’aria, motivo per cui il nostro subconscio trasforma la condizione in un’immagine onirica precisa.
Nel caso diverso, quando invece il carbone assume la sua accezione di materiale pregiato, il discorso cambia. In questo caso abbiamo due possibili interpretazioni, quella positiva, che può concretizzarsi nel sogno di bruciare carbone e di averne in abbondanza, oppure in quella negativa di vederlo spegnersi o ardere debolmente.
Il primo caso ci dice che con molta probabilità siamo soddisfatti della nostra vita reale o che ci aspettiamo un futuro felice e prospero. In caso contrario, forse dobbiamo curare di più la nostra salute, visto che il carbone può rappresentare le nostre energie, suggerendoci di rifiatare o di risolvere questioni che ci stanno costando molta fatica.
Qualora spazzassimo via la cenere del carbone, occhio alle relazioni affettive, che forse si stanno raffreddando.
Condividi