Sognare le cavallette è uno di quei sogni che può suscitare ribrezzo e senso di disgusto. La vista di questi insetti, infatti, può far rabbrividire, tanto più che, nell’immaginario collettivo, sono associate perlopiù all’infestazione e all’invasione (si pensi alle piaghe d’Egitto).
Dunque, nell’interpretazione del sogno, uno sciame di cavallette o locuste potrebbe avere questa connotazione di elementi caotici che invadono la tua vita, in senso materiale, come dei problemi che ti affliggono; rispetto alle relazioni, come persone che sono inopportune, arrecano un danno alla tua vita o destano preoccupazione; in senso psicologico, come pensieri che si affollano in modo disordinato o come punizione che avverti per qualcosa che pensi di aver fatto o per cui nutri un senso di colpa.
D’altra parte, nel contesto onirico, le cavallette possono rappresentare la libertà, nella misura in cui saltano da un punto all’altro, e dunque significare la tua libertà interiore o la necessità di averla ovvero il desiderio di andare da un elemento all’altro, dunque di avere un margine di movimento in senso figurato, di uscire da una situazione.
Dunque, rispetto agli elementi visti, sognare le cavallette potrebbe significare anche che hai bisogno di fermarti.
Il sogno delle cavallette potrebbe rappresentare anche che stai vivendo una trasformazione.
Ovviamente, questi sono degli spunti, da inquadrare e contestualizzare nell’interpretazione del sogno delle cavallette nel suo complesso, anche in riferimento agli altri simboli onirici.
Condividi