INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di cadere nel vuoto

LEGGI IN 2'
Il sogno di cadere nel vuoto è un vero classico, così come è classica la sua interpretazione

Ci sono immagini oniriche che ricorrono frequentemente nelle nostre fasi REM, rientrando nella casistica dei grandi classici del genere. Ci può spesso capitare di sognare di cadere nel vuoto, un sogno che può avere un significato di tipo psicologico, ma anche fisico e fisiologico, in quanto legato ad alcune alterazioni del sonno.

Non è infatti poco frequente che nella fase di addormentamento il corpo abbia degli spasmi muscolari. Questi movimenti non comandati e inattesi, possono trasformarsi talvolta in sogni di cadute, che normalmente durano giusto una manciata di secondi, esattamente il tempo della nostra contrazione.

Dal punto di vista psicologico, sognare di cadere nel vuoto ha invece dei significati ben precisi. In linea generale rappresenta una perdita di controllo su qualcosa, in genere una situazione che ci appare come più grande di noi o che prevede la soluzione di un problema che non sappiamo affrontare.

Il cadere nel vuoto può anche significare scarsa fiducia nelle proprie possibilità, qualora la caduta sia frutto di una perdita di equilibrio. Se invece cadiamo perché siamo stati spinti da qualcuno, significa che il nostro inconscio ci sta dicendo che il nostro problema di perdita di controllo o di cattiva gestione di una faccenda, risiede negli altri.

Se siamo sicuri che qualcuno ci stia mettendo i bastoni fra le ruote, impedendoci di essere felici, di fare la nostra strada o di raggiungere un obiettivo, ecco che sognare di essere spinti e cadere nel vuoto può diventare un evento frequente, che il nostro io interiore ci proietterà fino a quando non avremo superato o aggirato l'ostacolo.

Potrebbe anche capitare di sognare di cadere a seguito di una scivolata. In questo caso il cervello ci sta mettendo dinanzi una possibile situazione di angoscia che stiamo vivendo. Ritorna il tema della perdita del controllo, ma in questo caso aggravata probabilmente dal senso di colpa. Forse ci sentiamo artefici della nostra infelicità o di quella di qualcuno a noi caro.

Anche se sognare di cadere nel vuoto ha solitamente un'accezione negativa, per tutto quello detto in precedenza, può anche capitare che la nostra emotività durante il sogno sia positiva e che in qualche in modo la caduta non sprigioni emozioni di ansia e patimento.

Se i nostri sentimenti non sono infatti di sofferenza e anzi, la conclusione è che riusciamo a cadere in piedi, il sogno potrebbe rappresentare cambiamenti favorevoli nella nostra vita. Cambiamenti che siamo pronti ad accettare e ad afferrare.

Se stiamo vivendo una situazione complicata, significa che abbiamo le forze e gli strumenti per uscirne vincenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.