Nei sogni è molto usuale che si presentino immagini archetipiche forti e, senza dubbio, il cibo rientra in tale categoria. Ci può infatti capitare di sognare di mangiarlo o di cucinarlo per noi stessi o per gli altri, di sceglierlo al mercato o di acquistarlo al supermarket e ciascuna di queste situazioni ha una sua diversa interpretazione.
Se, ad esempio, ci accade di sognare di cucinare carne o pesce, è possibile sia che ci siano associazioni personali al sogno, sia invece che siano effettivi simboli di qualcosa. Il primo caso è molto semplice da spiegare, è un riflesso magari della nostra attitudine a mettere questi prodotti nei nostri abituali menù, il che li collega alla famiglia o alla socialità in generale.
La carne ed il pesce sono infatti proteine nobili protagoniste spesso di ricette che proponiamo in pranzi e cene di un certo livello. Di conseguenza sognare di cucinarli rimanda ad un desiderio di avere con noi le persone care, in questo caso riunite intorno ad una grande tavolata.
Ma questo genere di sogno ha anche altri significati, più legati alla simbologia specifica di carne e pesce. In ambo i casi si tratta di prodotti pregiati, il cui consumo in passato era legato alle occasioni di festa, quindi cucinarli può voler dire che sentiamo di aver raggiunto un obiettivo importante che merita un giusto festeggiamento.
Il discorso vale soprattutto per la carne, simbolo di abbondanza e ricchezza, la cui qualità nel sogno determina anche il livello di benessere raggiunto o a cui aspiriamo. Nel caso del pesce l’interpretazione può essere più complessa, in quanto la simbologia ad esso connessa va anche a toccare la spiritualità e l’archetipo dell’acqua, molto importante.
In sogno il pesce può identificare le nostre emozioni più profonde, come anche i legami emotivi forti e la connessione con il divino. Il buon Freud associava i sogni in cui era presente il pesce ad un’idea di successo personale, stimolato da una certa predisposizione a raggiungere le mete prefissate senza il timore di fallire e con un certo impegno.
Condividi