Lo diciamo spesso e lo ripetiamo, l'interpretazione dei sogni non è mai una questione lineare. Le immagini oniriche infatti non sempre rappresentano esattamente ciò che vediamo. Molto più spesso si deve invece ragionare per allegorie, per cui ogni elemento del sogno rappresenta in realtà un simbolo che va analizzato per potergli dare il giusto significato.
Ma i sogni sono anche la rappresentazione delle nostre paure, perciò a volte sogniamo esattamente quello che ci spaventa e che invece vorremmo tenere lontano da noi. Un esempio è sognare di essere derubati in casa, un'immagine onirica che può rivelare un effettivo timore, magari di un soggetto sensibile o facilmente impressionabile.
Un caso di cronaca o il racconto di qualcuno a noi vicino, può suscitare agitazione e portarci a fare incubi di questo tipo. Ma in realtà se ci chiediamo cosa significa sognare di essere derubati in casa, fuori dal contesto su citato, il discorso diventa più complesso, perché si deve innanzi tutto partire dal significato dell'abitazione nel mondo onirico.
La casa rappresenta infatti noi stessi, la nostra identità. L'esterno è quello che normalmente mostriamo al mondo, mentre l'interno sono i nostri sentimenti più profondi, la parte di noi più privata, quella che condividiamo solo con le persone più strette e che custodiamo gelosamente, chiudendo a chiave la porta di ingresso e serrando le finestre.
Sognare quindi un ladro che riesce a penetrare nella nostra dimora, può rappresentare quindi la paura di essere "scoperti", di vedere violata la nostra parte più fragile e nascosta. Ma la casa è anche ciò che accoglie, ossia la nostra famiglia e in generale le persone a noi più care.
Se sogniamo che qualcuno ci deruba, irrompendo nella nostra abitazione, può voler dire che il nostro inconscio ci sta mettendo difronte al timore che qualcuno o qualcosa possa portarci via chi amiamo. Un parente malato, un figlio che sta per andare via per l'Università o si sta per sposare, possono essere rappresentati nel nostro sogno da gioielli e beni preziosi che abbiamo in casa nostra e che ci vengono sottratti.
C'è anche un'interpretazione positiva però questo tipo di sogno. Se il ladro prova a commettere l'effrazione ma non ci riesce o non riesce a portare via nulla, può significare che nonostante le nostre paure, siamo forti e in grado di gestire un eventuale distacco da quello che amiamo. Ma può anche essere una sorta di presa di coscienza. Il nostro io interiore ci sta dicendo che siamo pronti a lasciare andare qualcosa a cui teniamo. Stavolta per nostra scelta e non per imposizione o accettazione passiva di una situazione che pensavamo ingestibile.
Condividi