L’universo onirico è vario e variegato, fatto di mondi paralleli, di simbologie che non sempre sono facilmente interpretabili e quindi di sogni a cui talvolta non è semplice dare il giusto significato. Ma non solo, perché spesso anche quelle immagini che appaiono frequentemente durante il sonno di tanta gente e che psicologia e cabala hanno abbondantemente analizzato, non sempre hanno interpretazioni univoche.
Un po’ come accade con barche e navi, simboli piuttosto consueti e talvolta anche ricorrenti durante le fasi più profonde del sonno, ma anche dal significato vario. In linea di massima, a parte la possibilità che il sognatore abbia desiderio di andare in vacanza, trovarsi a bordo di un’imbarcazione può voler dire molte cose.
Quando ci capita di sognare di essere su una nave, in generale, stiamo letteralmente navigando all’interno del nostro inconscio. Questo sogno indica infatti che con molta probabilità abbiamo bisogno di fare chiarezza in sentimenti ed emozioni o che semplicemente siamo invece consapevolissimi di quello che stiamo vivendo nella vita reale.
Il tipo di imbarcazione e la situazione danno poi un significato al sogno, perciò se ci troviamo su una nave da crociera e il mare è placido, probabilmente stiamo vivendo un periodo sereno. Ma se siamo colti da una tempesta e la barca inizia ad affondare o si trova in piena balia dei flutti, allora forse nella nostra quotidianità stiamo affrontando situazioni non semplici.
Qualora ci trovassimo su una nave da guerra, il significato del sogno può essere che nella vita di tutti i giorni ci sentiamo in battaglia contro qualcuno o qualcosa. Mentre se nel sogno siamo a bordo di una nave cisterna, è possibile che il nostro subconscio ci stia dicendo che stiamo tenendo troppo celati i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Condividi