I sogni sono una trasposizione onirica di quello che ci accade o che proviamo nel mondo reale, il modo che ha il nostro subconscio per elaborare le emozioni. È piuttosto comune che eventi realmente vissuti e che ci hanno scosso, diventino immagini oniriche che ci accompagnano anche durante il sonno.
In altri casi quello che sogniamo, non è direttamente riconducibile ad un fatto, quanto più a sentimenti e sensazioni che non stiamo riuscendo ad esplicitare del tutto. Se in sogno abbiamo una discussione con qualcuno, o magari ci capita di litigare con la suocera, è possibile che nella vita reale abbiamo in corso dei diverbi con persone specifiche, ma anche che siano solo il simbolo di qualcos’altro.
Non è un mistero che tra suocera e nuora non corra buon sangue e, salvo rare eccezioni, la mamma del nostro compagno sarà sempre la sua più fedele alleata e guardia del corpo personale. Il che significa che chiunque faccia star male il proprio figliolo, sarà immediatamente inserito nella sua lista nera, senza possibilità di appello.
È per questo che sognare di litigare con la suocera è spesso attribuibile a una situazione che si verifica in concreto nella vita reale. Anche se le relazioni magari non sono così tese, da parte nostra c’è magari un po’ di timore reverenziale nei confronti della matriarca, tanto che magari nel quotidiano non siamo in grado di discuterci, mentre in sogno ci lasciamo andare e ci liberiamo.
In realtà ci può capitare di sognare di litigare con la suocera anche per altri motivi e anche, figuriamoci, se non siamo sposate. In genere si litiga e ci si sfoga con le persone a noi più care, certi che il rapporto non si rovinerà per lo sbotto di un momento. Ebbene, la lite con la suocera può voler dire anche questo, affetto nei confronti di qualcuno che sentiamo che contraccambia i nostri sentimenti.
Quindi a ben guardare, almeno nei sogni la suocera non è poi una figura così negativa.
Condividi