Nel mondo dei sogni quello che diventa un’immagine onirica è in genere allegoria di sentimenti ed emozioni vissuti nella vita reale. Ogni sogno ha le sue interpretazioni, ma i simboli non hanno un significato universale, in quanto possono rappresentare cose diverse per ciascun sognatore, determinando così anche spiegazioni differenti.
La carne, ad esempio, è un simbolo onirico piuttosto forte, che può avere un significato positivo o negativo a seconda delle circostanze del sogno e del pensiero di chi lo ha fatto. In linea di massima sognare di mangiare carne cotta o di cucinarla, ha un’accezione positiva, in quanto ancora oggi rappresenta un lusso alimentare che non ci si concede tutti i giorni.
In particolare, se la carne è un bel filetto pregiato, preparato a puntino e servito in tavola come pietanza gourmet, è segno che nella vita reale stiamo godendo dei nostri successi. O semplicemente siamo in attesa di raggiungere un obiettivo ambizioso che ci eravamo prefissi, certi che la meta sia vicina.
Ma la carne cotta può anche essere qualcosa di indigesto, specie se il sognatore non gradisce questo tipo di alimento e identifica il mangiarla come una sorta di punizione. È risaputo che da bambini alcuni piatti ci fossero sgraditi, come ad esempio il fegato o altri tagli che invece i nostri genitori ci costringevano a consumare.
In questo caso sognare di mangiare carne cotta, se questa ci disgusta, può rappresentare proprio il dover affrontare situazioni che ci risultano pesanti. Se poi la carne è addirittura cruda, il significato onirico cambia ulteriormente, diventando sia un’esasperazione della condizione descritta prima, sia la rappresentazione di qualcosa di incompiuto.
Di solito, a parte alcune eccezioni, la carne è un cibo che esige di essere cotto prima di diventare un piatto da consumare. Ma dover mangiare questo alimento crudo, può significare che siamo lontani da una meta che ci eravamo prefissi, come può anche essere che ci sentiamo invece delusi per un progetto che non si è realizzato come volevamo.
Per alcuni esperti di sogni, la carne cruda è anche una trasposizione del sé e può identificare sia una scarsa attenzione nei nostri riguardi, sia una chiusura emotiva verso gli altri.
Condividi