INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di non riuscire a parlare: cosa significa?

LEGGI IN 2'
Se sogniamo di non riuscire a parlare, diamo l'interpretazione corretta al sogno

A volte può capitare che i nostri sogni ci mostrino le nostre debolezze, il lato di noi che non vogliamo vedere o di cui non siamo pienamente consapevoli. Soprattutto quando facciamo incubi, il nostro io interiore ci sta mettendo in guardia sulle paure che ci affliggono, o anche su situazioni che nella vita reale non sappiamo come gestire.

Uno dei sogni più ricorrenti in questo senso, suscettibile di diversi tipi di declinazione quanto a dettagli, è di non riuscire a parlare o esprimersi. Ci troviamo in una condizione di afonia proprio nei momenti in cui invece servirebbe far sentire la voce, che sia per urlare, per chiedere aiuto o semplicemente per dire la nostra su un determinato argomento.

Il significato di questo sogno è quindi piuttosto semplice da capire. Quando non siamo in grado di parlare, nonostante le circostanze lo esigano, vuol dire che nella vita vera ci sentiamo soffocati da una situazione o semplicemente sentiamo di non essere liberi di dire quello che pensiamo.

Potrebbe anche significare che abbiamo paura delle conseguenze di una nostra discussione. Se, ad esempio, viviamo una situazione di coppia instabile, ma temiamo che parlare di quello che non va possa far precipitare del tutto il rapporto, sognare di non riuscire a parlare può indicare proprio il timore quello che potrebbe accadere.

Alla stessa maniera, l'interpretazione di questo sogno può identificare la paura, al contrario, di non riuscire a dire quello che dovremmo. Questo tipo di sogno è molto comune fra gli studenti che si preparano ad esami o alla discussione della tesi di laurea, una situazione stressante in cui la paura di fare scena muta dinanzi alla commissione è fortissima.

Ma attenzione, perché sognare di non riuscire a parlare può anche indicare che ci sentiamo oppressi da qualcuno o qualcosa. In questo caso perdere la voce è un'allegoria della perdita della libertà di dire e fare quello che sentiamo giusto, ma che invece ci viene limitato da persone vicine o da condizioni che ci ostacolano.

Ricordiamoci sempre, quando interpretiamo i sogni, soprattutto se sono ricorrenti, di annotare anche i dettagli e gli stati di animo provati durante il sonno. Questo ci aiuterà a dare un significato più preciso e fedele delle nostre immagini oniriche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.