Esattamente come sognare di essere incinta, anche ritrovarsi gravida e dare alla luce una coppia di gemelli, può essere una situazione ricorrente. Non solo, perché sebbene la maternità sia una cosa legata all'emisfero femminile, questo tipo di immagini oniriche non sono estranee anche ai sognatori uomini.
La simbologia del parto e della dolce attesa è infatti un mondo di interpretazione complessa, che va a toccare l'emotività della persona, sia essa donna o uomo. Il sogno va comunque contestualizzato al periodo che la persona sta vivendo, perché diversamente non si riuscirebbe a dare il significato corretto.
Prima di entrare nello specifico, dando un'idea di cosa voglia dire sognare di partorire due gemelli, è importante capire cosa simboleggi il parto. Il primo motivo per cui si sogna di dare alla luce un bambino è, neanche a dirlo, un desiderio di genitorialità esplicito o anche recondito. Non sempre ammettiamo a noi stessi di voler essere mamme o papà, ma all'inconscio questo non sfugge.
Ma si può sognare la gravidanza anche se si hanno in cantiere dei progetti che vorremmo vedessero presto la luce. Possono essere sia a livello personale, come il matrimonio o la convivenza o anche l'andare a vivere da soli, ma anche a livello professionale. Una promozione attesa, un nuovo lavoro o la chiusura di un percorso che ci apre le porte a nuove opportunità, sono tutte condizioni che possono vederci protagonisti di un sogno con una dolce attesa di mezzo.
Per quanto riguarda sognare di partorire due gemelli, il significato del sogno può essere duplice. Da una parte può simboleggiare il desiderio di mettere la testa a posto, legandosi a doppio filo alla persona che si ama. In questo caso i gemelli rappresentano l'equilibrio nei desideri della coppia, significa che percepiamo sintonia con l'altro e che siamo pronti a matrimonio e figli.
Ma i due infanti potrebbero anche simboleggiare pressioni dall'esterno. I gemelli in questo caso rappresentano la dualità, ci sentiamo divisi fra famiglia e lavoro o non riusciamo a gestire un periodo troppo pieno di cose da fare o una situazione che esige responsabilità e attenzione.
In questo caso le sensazioni del sogno saranno negative, vivremo il momento del parto con ansia e paura. Il significato del sogno è rafforzato dall'eventualità che i due bambini litighino appena nati. Il nostro io interiore ci sta dicendo che siamo in conflitto, che non sappiamo come agire o che ci sentiamo sopraffatti dal contesto. Se riusciamo a sedare la lite, forse una soluzione ai nostri problemi non è poi così lontana.
Condividi